Cari Amici  si è tenuta quest’oggi -  presso il  D. A. P.   - la riunione della Commissione di cui all’art. 22 comma 3 DPR n.395/95, presieduta dal Vice Capo DAP Dott. Roberto Tartaglia. Per la FNS CISL ha preso parte l’Amico Francesco Trovè.
L’argomento all’ordine del giorno concerneva il VII° corso di formazione per allievi Vice Ispettori Corpo di Polizia Penitenziaria.
Come FNS CISL, analizzata la proposta formativa fornitaci, atteso anche lo sforzo profuso dall’Amministrazione alla realizzazione del corso di formazione in questione (in ragione della peculiare situazione emergenziale in atto nel Paese che richiede particolari cautele per lo svolgimento di simili momenti formativi), si è espresso il parere favorevole circa il piano didattico oggetto del corso di formazione sopra indicato.
Nello specifico si possono qui brevemente segnalare i tratti salienti che caratterizzeranno il corso di formazione che riguarderà 691 unità vincitrici del concorso interno, di cui 606 del ruolo maschile ed 85 del ruolo femminile.
Il corso avrà una durata complessiva pari a mesi 6, analogamente al precedente corso già avviato, e ciò in ragione delle gravi carenze di personale, prenderà avvio il prossimo 16 maggio.
Per motivi legati all’alternanza con il corso di allievi agenti, attualmente in essere presso gli Istituti di Formazione, il corso per Vice Ispettori sarà suddiviso in due gruppi e per i periodi di sovrapposizione delle due attività di formazione, seguiranno una programmazione differenziata che vede la realizzazione di due gruppi:
Gruppo A: San Pietro Clarenza ,  “Salvatore Rap” Verbania,  “G. Falcone” Roma;
Gruppo B: “A. Schivo” Cairo M.,  Parma,  Castiglione delle Stiviere,  Sulmona.
L’attività formativa prevista per il corso per Vice Ispettori si articolerà nella  collaudata tripartizione didattica suddivisa in:
• 12 settimane in presenza presso gli Istituti di Formazione
• 7 settimane in formazione a distanza (mediante la piattaforma digitale  “progetto Trio” e le  video lezioni “live”)
• 4 settimane di tirocinio presso gli Istituti penitenziari che saranno suddivisi in due periodi.
Il programma didattico  è  sostanzialmente ben ponderato, sia in termini dei contenuti del corso, che tiene giustamente conto della preesistente competenza professionale già acquisita dagli allievi essendo rivolto a personale già appartenente al Corpo di Polizia Penitenziaria, nonché della modulazione del corso di formazione che appare essere equilibrato.
Cordiali saluti.                                                                                        Il Segretario Generale
                                                                                                                         Massimo VESPIA