Si è  svolta stamattina, in videoconferenza con il DAP,  la riunione con il Direttore Generale del Personale – il dott. Parisi – coadiuvato dal Direttore e dal Comandante dell’Uspev, oltre dal Direttore delle Relazioni Sindacali.
Relativamente alla proposta fornitaci lo scorso 11 febbraio, che recepisce ben poco delle osservazioni presentate in una precedente occasione del 16/7/2019, abbiamo colta l’occasione per rappresentare quanto siano irricevibili i contenuti dello Schema PCD proposto alle OO.SS., uno Schema che introduce ( art. 3 della proposta ) un elenco di requisiti limitato ed incoerente con il resto dell’articolato presentato.

Anche  il livello dei risultati che  vengono previsti  per le prove di efficienza fisica (art. 4)  e delle prove di tiro (art.5)  sono eccessivi,  motivo per cui abbiamo richiesto una completa revisione.
Si è chiesto altresì di prevedere, terminate le selezioni, una graduatoria provvisoria, tale da consentire al personale di ricorrere in presenza di errori (lo schema proposto ad oggi non lo ipotizza).
Con l’occasione siamo tornati a chiedere di lavorare per la preventiva modifica del D.M. del 21 dicembre 2018 per eliminare il vincolo che esclude dalla partecipazione alle selezioni chi non abbia almeno 7 anni di servizio, così come serve prevedere una adeguata percentuale di partecipazione per il Personale Femminile.
In attesa che l’Amministrazione valuti tutte le osservazioni odierne (diffuse sono stati i contenuti contestati al tavolo) ci riserviamo di informare sugli sviluppi.
Cordiali saluti.

Il Segretario Generale
(Massimo VESPIA)