Stampa

DM n. 206 ottobre 2017. regolamento per le visite fiscali, per l'accertamento delle assenze per malattia, nonché l'individuazione delle fasce orarie di reperibilità

on . Postato in Notizie

logo 2013

Alla Ministra Della Funzione Pubblica
Marianna MADIA

Ill.stre Ministra,
con il recente D.M. del 17.10.2017, n. 20 è stato espressamente abrogato  il D.M. del 18.12.2009, n.206.
L'abrogato D.M. del 2009, come noto, conteneva anche disposizioni riguardanti sulla medesima materia  i Comparti Sicurezza e Difesa e quello del Soccorso Pubblico.
Il nuovo D.M non facendo

distinzioni nell’area pubblica tra dipendenti contrattualizzati e quelli di diritto pubblico. incidendo in modo estremamente particolareggiato sullo svolgimento delle visite fiscali, sull'accertamento delle assenze dal servizio per malattie, sulle fasce orarie di reperibilità ed esclusione dall'obbligo di reperibilità risulta essere penalizzante per il personale di questi Comparti rispetto alle indicazioni contenute nel D.M. precedente.
Da qui nasce la necessità di prevedere un decreto correttivo che chiarisca la non applicabilità del nuovo decreto al personale delle Forze Armate, delle Forze dell’Ordine e del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.
Urgenza resa ancor più necessaria anche dalla circostanza che le disposizioni legate al nuovo D.M. del 2017 concernono situazioni di esenzione della visita fiscale in presenza di patologie accertate come cause di servizio (stati patologici o infermità gravi sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta, pari o superiore al 67%) che negli specifici Comparti  di diritto pubblico non possono essere ravvisati in quanto non previsti ed incompatibili con le funzioni esercitate.
Distinti saluti.

    Il Segretario Generale
    Pompeo MANNONE

Accesso Registrato

Conquiste del Lavoro

conquiste

 

Confederazione CISL

cisl

 

Servizi CISL

noi cisl