Stampa

Inapplicabilità riesami ex art. 20 Decreto Legislativo n. 449/92

on . Postato in Notizie

commissione_disciplinareEgr. Presidente

la FNS CISL aveva sottoposto, con la nota che si allega, alla Sua attenzione la grave problematica indicata in oggetto.

Avevamo denunciato forse una disfunzione tipica e forse unica nell'arco delle diverse Amministrazioni del Settore Sicurezza.

Un silenzio e quindi una penalizzazione per i colleghi che vedono i loro principi e diritti abbandonati e disattesi. Constatiamo che, ad oggi, non abbiamo ancora riscontrato nessuna risposta sull'argomento.

A riguardo, la FNS CISL vorrebbe proporLe una soluzione al problema, che ricordo è particolarmente e giustamente sentito dal personale e sulla quale tra l'altro si fonda gran parte della credibilità della stessa Amministrazione Penitenziaria.

In primis sarebbe necessario di imporre al Consiglio Centrale di Disciplina di esaminare i riesami ancora non eventualmente decaduti, ovvero quelli che rientrano ancora nei 90 gg. di trattabilità per la loro discussione.

Contestualmente prevedere in modo chiaro e netto, una precisa trattazione dei nuovi ricorsi a far data dal 1 Gennaio 2010.

Le suggeriamo questo in quanto abbiamo avuto, per esperienza diretta, la netta percezione che l'insieme dei riesami, presentati negli anni passati siano stati “volutamente”dimenticati o meglio non trattati, e che precisa responsabilità debba essere attribuita ai diversi Presidenti della Commissione Centrale di disciplina che si sono succeduti e che hanno sempre addotto a giustificazione del mancato rispetto del dettato normativo del D. lvo n. 449/92, la concomitanza di altri e più impellenti impegni istituzionali.

Avendo appunto questa certezza, Le richiediamo di imporre e di prevedere oltremodo, che le udienze di trattazione del Consiglio Centrale di Disciplina sui ricorsi de quo, possano essere svolte e determinate anche in composizione mista ovvero attraverso i sostituti supplenti.

Le chiediamo di dare un preciso riscontro alla nostra nota che non è altro che una richiesta dei nostri colleghi e colleghe e che rappresenta solo la corretta e civile applicazione di un diritto.

IL SEGRETARIO GENERALE

Pompeo Mannone

Accesso Registrato

Conquiste del Lavoro

conquiste

 

Confederazione CISL

cisl

 

Servizi CISL

noi cisl