Stamattina, alla presenza del Ministro della Giustizia BONAFEDE, del Capo DAP BASENTINI, del Capo DGMC TUCCILLO e dei rispettivi Direttori Generali del Personale per i due Dipartimenti, abbiamo sottoscritto l'accordo integrativo che rende immediatamente esigibili le somme aggiuntive di oltre 320.000 euro per il DAP  e di oltre 10.000 euro per il DGMC, somme da aggiungersi agli stanziamenti già previsti lo scorso anno. Dette somme andranno ad essere utilizzate per integrare il pagamento del cosiddetto BONUS di cui all'accordo FESI 2018.


    Per la FNS CISL è stata questa l'occasione per ribadire al Ministro Bonafede un impegno affinché il Governo reperisca le risorse necessarie per il rinnovo dei contratti nazionali e per completare un intervento di assunzioni straordinarie necessarie per il Corpo di Polizia Penitenziaria, partendo già dal trasformare gli impegni in fatti con la prossima legge di stabilità.
    Ma un richiamo è stato da noi fatto anche riguardo all'impegno di reperire risorse aggiuntive (circa 1,5 milioni) per rispettare l'impegno assunto con le OO.SS. circa l'evitare il recupero di somme arretrate, per l'uso negli anni precedenti delle Caserme da parte di Colleghi e Colleghe, impegno che il Ministro ha riconfermato.
    Cordiali saluti.

    Ing. Pompeo MANNONE