Questa mattina, si è tenuta la riunione afferente le “tematiche relative alla Dirigenza Penitenziaria”, alla presenza del Pres. Renoldi (Capo DAP), del dott. Parisi (D.G. Personale) e della dr.ssa De Luca e dr.ssa Del Grosso.

La CISL FNS ha ribadito le proprie posizioni:

- non è più rinviabile l’apertura della trattativa utile alla stipula del 1° Contratto della Dirigenza Penitenziaria;

- serve estendere l’applicazione dell’art.54 relativamente al sistema previdenziale, in analogia al Comparto Sicurezza;

- onde mantenere gli equilibri complessivi del sistema penitenziario, la CISL FNS ha sollecitato di istituire, nuovamente, la qualifica di dirigente superiore penitenziario;

- altro tema di primaria importanza è la mobilità dei Vice Direttori. Ci siamo nuovamente spesi affinché l’Amministrazione intervenga per individuare scelte condivise e non lasciare taluni Distretti PRAP nelle gravissime difficoltà che stanno affrontando, senza adottare provvedimenti d’imperio, ma piuttosto strutturando idoneo sostegno incentivante, anche economicamente, e con criteri di rotazione tra il Personale, almeno fino a quando l’ingresso di nuovi Dirigenti possa consentire di offrire qualche risposta più stabile;

- ultimo ma non meno importante aspetto è quello dell’aver richiesto ai Vertici del DAP di intervenire sulla riforma del sistema classificatorio delle Sedi di Servizio, che a causa di continue modifiche organizzative dell’Amministrazione risulta ormai non più rispondente al giusto riconoscimento di valore tra le Strutture stesse.

Nel dibattere, il Dott. Parisi ci ha informato che il 17 Maggio inizieranno i colloqui orali per il Concorso a n.45 posti, elevati per effetto del turn-over 2020 a n.57. Contestualmente, si cercherà di inserire anche il turn-over del 2021 con altre n.7 unità, per un totale complessivo di n. 64 unità. Come richiesto, la durata del corso di formazione è stata ridotta da 18 a 12 mesi.

Al termine della riunione il Capo del Dipartimento si è detto soddisfatto della costruttiva discussione e - ritenendo necessario un approfondimento sugli argomenti esposti - ha comunicato alle OO.SS. del Comparto di una nuova riunione che verrà convocata a breve.

Vi terremo aggiornati di ogni eventuale ulteriore sviluppo.

Cordiali saluti.

Il Segretario Generale

(Massimo VESPIA)