Al Sottosegretario di Stato
Ministero dell’Interno
On. Carlo SIBILIA
Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco,
del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Prefetto Laura LEGA
Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Ing. Guido PARISI
Al Direttore Centrale per le Risorse Umane C.N.VV.F.
Prefetto Fabio MARSILIO

Egregi,
attraverso alcune specifiche norme riguardanti inizialmente solo ai Corpi Militari e di Polizia e successivamente estese anche al personale del Corpo dei Vigili del Fuoco, era stato possibile assumere in forma diretta i familiari superstiti del personale del Corpo deceduto in servizio.
L’argomento viene disciplinato con particolare attenzione nel D.Lvo 217/2005 che prevede la possibilità di assunzione diretta nei diversi ruoli operativi e non del Corpo. Infatti, l’articolo n.132 del Decreto cita testualmente che fermo restando il possesso dei specifici titoli di studio , vi possa essere: “…assunzione obbligatoria, per chiamata diretta nominativa, del coniuge, dei figli e dei fratelli degli appartenenti al Corpo nazionale dei vigili del fuoco deceduti o divenuti permanentemente inabili al servizio per causa di servizio, nei limiti previsti dagli articoli 5, 21, 88, 97 e 108”.
Diversamente, dobbiamo segnalare come il personale assunto nel Corpo, in quanto superstite di vittima del dovere, prima dell’emanazione del D.Lvo n. 217/2005, veniva collocato esclusivamente nel ruolo iniziale degli “addetto alle lavorazioni”, anche se in possesso dei titoli di studio e delle caratteristiche previste in altri profili.
Pertanto, Le Scriventi ritengono sia necessario, in occasione della revisione del Decreto Legislativo n. n.127/2018 e in considerazione anche dell’esiguo numero di personale interessato, che possa esser valutato l’inserimento di una specifica norma, che permetta a quanti sono stati assunti come “addetto alle lavorazioni” e che attualmente si trovano ancora nel ruolo degli “Operatori” di poter vedere uniformato il proprio percorso di carriera con quanti sono stati assunti a seguito dell’art. 132 del D.Lvo n.217/2005.
Sicuri di un risolutivo intervento dell’Amministrazione si inviano Distinti Saluti.
Fp Cgil VVF
Mauro Giulianella
FNS Cisl
Massimo Vespia
CONFSAL VVF
Franco Giancarlo