ricorsoCari amici,
sottoponiamo alla vostra attenzione la futura iniziativa che vorremo assumere volta a riconoscere l’applicabilità all’interno del Dipartimento VVF dell’istituto giuridico previsto dall’art. 42 – bis D. Lvo n.151/2001.


Sulla questione i precedenti orientamenti degli organi della giustizia amministrativa - che escludevano l’applicazione dell’istituto dell’assegnazione temporanea a quelle Amministrazioni che svolgono compiti nei settori della pubblica sicurezza e della tutela dell’ordine pubblico - sono di fatto superati.
La recente giurisprudenza ha riconosciuto, in modo oramai pressoché univoco, l’applicabilità al personale in regime di diritto pubblico dell’art. 42 – bis del D. Lvo n. 151/2001.
Nonostante il marcato incipit del Supremo Consesso l’Amministrazione di riferimento ha assunto da un lato un atteggiamento dapprima attendista rispetto a tutto quel personale che aveva presentato legittima domanda, ponendo la questione dell’applicabilità dell’art 42-bis, al superiore parere dell’Avvocatura dello Stato (risposta che si sta attendendo da oltre un anno), e dall’altro ha concesso il predetto diritto solo a chi ha avuto riconosciuto un giudicato amministrativo. In quest’ultimo caso non curante del fatto che in modo costante la stessa Amministrazione venisse condannata alla refusione delle spese legali che ammontano sempre alla non irrilevante cifra di migliaia di euro.
La CISL FNS ha sempre fortemente ribadito l’applicazione del suddetto principio giuridico e quindi senza la necessità di dover passare attraverso gli organi della giustizia amministrativa. Un iter lungo, oneroso e frustante per il personale stesso.
Ebbene riteniamo che l’atteggiamento dell’Amministrazione sia paradossale e quindi invitiamo gli aventi diritto a richiedere il supporto del nostro ufficio legale per ottenere nelle dovute sedi il riconoscimento dei propri legittimi interessi.
A tal fine, preliminarmente alla presentazione di eventuali ricorsi, si prega di contattare direttamente la Segreteria Nazionale al fine di verificare la posizione individuale di ciascuno ipotetico ricorrente e l’adesione alla CISL FNS.
Cordiali saluti.

Il Segretario Generale
Massimo VESPIA