Dott. Massimo PARISI
Vice Capo Dipartimento Amm.ne Pen.ria - ROMA
e p. c.:
Dr.ssa Rita Monica RUSSO
Direttore Generale del Personale D.A.P. - ROMA
Dott. Augusto ZACCARIELLO
Vicedirettore Generale del Personale DAP - ROMA
In relazione alla Vostra convocazione, di cui alla nota n.425981 odierna, questa Federazione intende ribadire preliminarmente la posizione che esprime ripetutamente da tempo nei tavoli di confronto con l’Amministrazione penitenziaria.
In particolare la FNS CISL ha sempre sollecitato il DAP di non proseguire nelle ipotesi di “accorpamento” tra Sedi penitenziarie, perché queste introducono ogni volta più aspetti che vanno a creare disagi non solo organizzativi per la stessa Amministrazione ma anche – e soprattutto – per il Personale che subisce scelte quasi sempre penalizzanti con tali decisioni.
Negli anni precedenti l’Amministrazione motivava questa necessità, di accorpare più Direzioni penitenziarie tra loro, a causa delle gravi carenze di Dirigenti penitenziari e di Dirigenti del Corpo di polizia penitenziaria, carenze che rendevano spesso difficile una corretta gestione delle Sedi dislocate sul territorio nazionale.
Ma il quadro generale è mutato perché oggi siamo finalmente in presenza di una dotazione organica praticamente completa nelle previsioni ministeriali decretate per la Dirigenza Penitenziaria, così come anche per gli Organici del Personale dell’Area Negoziale del Corpo le precedenti gravi carenze non sono più tali.
E’ per questi motivi, ma anche per molti altri che confermeremo nella riunione che la S.V. ha convocato per il prossimo 15 ottobre, che la FNS CISL ribadisce la contrarietà alla decretazione ed al mantenimento degli “Accorpamenti tra Sedi penitenziarie” ed anzi chiediamo una diversa scelta da parte dell’Amministrazione, nel ripristinare le singole autonome Direzioni nell’alveo dei previsti “Posti di Funzione”, tornando ad individuare i distinti organici di Sede che oggi possono trovare una loro chiara funzionalità nella mappatura delle Sedi periferiche dell’Amministrazione.
In attesa di un Vostro cortese riscontro porgiamo i più cordiali saluti.
Il Segretario Generale
(Massimo VESPIA)
