Considerato il diffuso interesse segnalato dalle Segreterie Regionali FNS CISL - sollecitate da Colleghe e Colleghi della Polizia penitenziaria - ad avere notizie sulla situazione relativa alla corresponsione degli arretrati economici e dell’adeguamento stipendiale, confermiamo che nel Consiglio dei Ministri dello scorso 28 febbraio, su proposta del Pres. Meloni e del Ministro Zangrillo, ai sensi dell’art. 7 comma 11 del D. L.vo 12 maggio 1995 n. 195, è stato deliberata l’approvazione dell’ipotesi di accordo sindacale per il triennio 2021/2024 del personale dei Corpi di Polizia ad Ordinamento civile ( Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria ) e ad Ordinamento militare ( Carabinieri e Guardia di Finanza ) ad esclusione dei rispettivi Dirigenti.
A breve potrà quindi essere promulgato il previsto D.P.R. per completare le procedure utili alla pubblicazione in G.U. necessario alla corresponsione di quanto spettante.
Da ulteriori verifiche abbiamo appreso che è molto probabile che entro il mese di giugno 2025 al Personale verranno corrisposti gli arretrati spettanti dal 1° gennaio 2024, depurati dagli anticipi ricevuti fino ad allora in acconto, oltre al fatto che con pari decorrenza saranno adeguati i nuovi stipendi mensili.
Vi terremo informati su eventuali ulteriori sviluppi.
Cordiali saluti.
La Segreteria Nazionale
F.N.S. C.I.S.L.