Si è svolto oggi pomeriggio l’incontro, convocato dal Ministro della Funzione Pubblica ZANGRILLO a Palazzo Vidoni, per l’apertura del confronto per il Rinnovo del Contratto Nazionale 2022/2024 del Personale non dirigente del Comparto Sicurezza e Difesa.

La riunione era presieduta dal Ministro ZANGRILLO, con la presenza del Ministro dell’Interno PIANTEDOSI, del Ministro della Difesa CROSETTO, del Vice Ministro della Giustizia SISTO, del Sottosegretario al Ministero dell’Economia ALBANO, oltre a vari Stati Maggiori militari della Guardia di Finanza, dell’Arma Carabinieri, delle Forze Armate, del Capo della Polizia di Stato PISANI e del Capo della Polizia Penitenziaria RUSSO.

Dopo una presentazione del Governo, circa i contenuti della Tabella già diffusa nei giorni scorsi e relativa agli stanziamenti economici, sono iniziate le osservazioni da parte dei Rappresentanti sindacali del Personale, evidenziando un diffuso parere relativo all’insufficienza dei fondi che non possono essere destinati solo alla retribuzione base ma devono portare ristoro per una rivalutazione delle Indennità legate alle diverse Specificità dei Corpi, oltre che per vari istituti normativi contrattuali.

Nel nostro intervento abbiamo ribadito alla importante delegazione governativa presente che la FNS CISL non intende accettare che si continui a distribuire i fondi tra i diversi Corpi – pur essendo lavoratori e lavoratrici in uniforme appartenenti Tutti allo stesso Comparto – sulla scorta di un principio legato alle “masse salariali” e non ad il peso specifico di ogni Corpo dello Stato in base agli Organici degli stessi. E’ questo metodo il responsabile di una grave sperequazione che riguarda la Polizia penitenziaria che riceverebbe da questo rinnovo contrattuale un aumento medio mensile lordo inferiore di oltre 10 euro. Tale fatto penalizzerebbe non solo sulla parte strutturale del Contratto ma conseguentemente anche sui successivi finanziamenti, anno per anno, per il FESI.

Chiaramente questo incontro non era organizzato per entrare nel merito di specifici aspetti del Contratto ed anche per questo motivo abbiamo richiesto ( unendoci su tale questione le OO.SS. della Polizia di Stato e della Polizia Penitenziaria ) che dai prossimi incontri si proceda con tavoli disgiunti tra FF. PP. ad ordinamento civile, FF. PP. ad ordinamento militare e Forze Armate.

Per ulteriori dettagli vi invieremo a breve un Comunicato Unitario con altre OO.SS. con le quali stiamo definendo i contenuti.

Al termine della riunione ci è stato anticipato che la prossima riunione, presumibilmente, sarà convocata dal Governo per il giorno 8 maggio 2024.

Cordiali saluti. Il Segretario Generale

Massimo VESPIA