Cari Amici, si è tenuta oggi  presso il D.A.P. la riunione della Commissione di cui all’art. 22 comma 3 DPR n.395/95, presieduta dal Vice Capo Dipartimento  Dr.ssa Lina Di Domenico. Per la FNS CISL ha preso parte il nostro Componente di Commissione Francesco Trovè.
All’ordine del giorno:
Corso di formazione per 411 allievi vice Ispettori del Corpo di polizia penitenziaria
 
Il corso di formazione per n. 411 allievi vice ispettori del Corpo di Polizia penitenziaria si terrà presso le strutture formative di Catania, Cairo Montenotte e Verbania. L’Amministrazione, in premessa della riunione ha comunicato che saranno accolte tutte le richieste di cambio sede formativa con cambio contestuale tra allievi. Il corso in questione prenderà avvio il 06 maggio 2024 e terminerà il 13 giungo 2025 per una durata di 12 mesi.
Il progetto formativo prevede l’espletamento di 29 settimane di attività didattiche in aula, alternate a ulteriori 4 periodi per 20 settimane complessive, in cui gli allievi ispettori saranno impiegati in momenti formativi in tirocinio, per favorire esperienze dirette presso gli Istituti penitenziari sul territorio nazionale. In merito al periodo di tirocinio,  la FNS CISL ha chiesto di coinvolgere possibilmente gli allievi ispettori nell’individuazione delle sedi per lo svolgimento dei periodi di on the job, così da poter dare la giusta attenzione alle esigenze individuali di ciascuno, mediante una loro manifestazione di volontà nella individuazione delle Sedi che l’Amministrazione proporrà per ciascun periodo di tirocinio. In tal senso abbiamo registrato un segnale di apertura e condivisione da parte dell’Amministrazione, con la possibilità di accogliere la scelta di Sedi nelle regioni di appartenenza.
Nel complesso, la  FNS CISL ha espresso un giudizio positivo sul progetto formativo prospettatoci, che ci è parso completo, ben articolato e rispondente alle più moderne attualità operative.
Nel concreto abbiamo inteso chiedere che durante lo svolgimento del corso sia fornito agli allievi vice ispettori, oltre al materiale di cancelleria di base,  codici aggiornati e di manualistica, almeno per le materia cosìdette accademiche, nonché la disponibilità di supporti informatici adeguati, in comodato d’uso,  materiale necessario per l’apprendimento didattico.
Altro aspetto su cui abbiamo voluto soffermare l’attenzione della Commissione è quello relativo al vestiario; considerato che il corso si rivolge per 2/3  ad allievi interni, ossia già facenti parte del Corpo di polizia penitenziaria, per la FNS CISL  è opportuno che venga assicurato a Tutti  -  Interni  e non Interni - una dotazione nuova del vestiario. Questo anche perché purtroppo (non è circostanza remota) il vestiario già in uso per gli allievi “interni” risulta frequentemente logoro quando non addirittura deteriorato. Ciò a nostro parere non è una questione secondaria perché offrire uniformità anche su tale aspetto concorre ad un miglior coinvolgimento di tutti.
Come FNS CISL abbiamo infine sollecitato l’Amministrazione affinché si adoperi per una tempestiva registrazione amministrativa degli allievi, capace di  assicurare una rapida emissione dei cedolini di pagamento, evitando così che non si verifichino più attese di mesi prima che l’allievo possa percepire il primo stipendio.
Vi aggiorneremo sugli sviluppi e con l’occasione si porgono cordiali saluti.

Il Segretario Generale
Massimo  VESPIA