Si è svolto oggi pomeriggio l’incontro a Palazzo Chigi, richiesto dalla FNS CISL unitariamente ad alcune OO.SS. della Polizia Penitenziaria, relativamente alle urgenze attese dal Personale.

La riunione era presieduta dal Dott. Alfredo MANTOVANO Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la presenza dell’ On. Carlo NORDIO Ministro della Giustizia, dell’ On. Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE Sottosegretario al Ministero della Giustizia.

Ogni Organizzazione presente ha avanzato alcune proprie richieste, così come anche la FNS CISL ha inteso fare riguardo alle molteplici situazioni che da ogni realtà d’Italia – e per Colleghe e Colleghi di ogni Settore dell’Amministrazione che rappresentiamo - ci segnalate costantemente.

Per alcuni punti, sui quali abbiamo preventivamente convenuto avanzare una richiesta unitaria, oltre ai singoli interventi abbiamo depositato un documento che vi alleghiamo.

Anche riguardo al Personale dell’Area Negoziale del Corpo abbiamo avanzato richiesta d’integrare le risorse economiche per l’apertura del confronto utile alla stipula del 1° Contratto di Settore. Ma con l’occasione abbiamo richiesto che serve avviare un confronto per le modifiche normative utili ad assegnare una maggiore autonomia del Corpo verificando tempi e modalità per superare anche la questione del vincolo di dipendenza gerarchica.

Al termine della riunione il Sottosegretario Delmastro ci ha informato dell’imminente decretazione della norma che consentirà alla Polizia Penitenziaria di prevedere che i Corsi abbiano una durata tra i 4 ed i 12 mesi; detta novità consentirà all’Amministrazione di accellerare sull’organizzazione dei corsi sui Concorsi e favorire così una maggiore celerità nell’entrata in servizio di nuovo Personale. Chiaramente il Governo s’impegna a ricercare ulteriori risorse per assunzioni straordinarie utili a superare i livelli di carenza degli organici del Corpo.

Saranno circa 246 milioni di euro le risorse che verranno utilizzate per interventi su Caserme e sicurezza per il Personale (166 milioni) più altri 80 milioni per interventi di edilizia penitenziaria.

Il Governo interverrà per convocare un tavolo urgente con il Ministero della Salute e la Conferenza delle Regioni al fine di ricercare soluzioni ed interventi per potenziare e migliorare l’assistenza sanitaria nelle carceri italiane. Così come è già previsto un intervento affinché trovi attuazione quanto già previsto dal D. L.vo 199/2000 che permetta la necessaria sinergia tra DAP e Magistratura di Sorveglianza per intervenire sulle misure detentive più brevi alleggerendo così il sovraffollamento detenuti che crea gravi difficoltà.

Verificheremo il rispetto degli impegni e vi informeremo di ogni eventuale sviluppo.

Cordiali saluti.

Il Segretario Generale

Massimo VESPIA