Dott. Massimo PARISI
Direttore Generale del Personale D.A.P. - ROMA

Egregio dott. Parisi,

con la recente nota n. 7289 del 19 febbraio 2024  è stata data comunicazione in tutte le Strutture d’Italia della pubblicazione del Bando di Concorso Interno di cui al PDG del 16 Febbraio 2024, utile all’accesso  alla qualifica iniziale del Ruolo dei Sovrintendenti di Polizia Penitenziaria per n. 293 posti  ( 262 uomini e 31 donne).
Nel Bando di concorso sono elencati i titoli utili alla formazione delle graduatorie, criteri tra i quali rientrano in modalità premiale anche le Ricompense di cui il Personale sia in possesso.
Ma a questo punto emerge un problema che non dipende da Colleghi e Colleghe che partecipano alla selezione,  piuttosto a ritardi  dell’Amministrazione  circa  l’emanazione degli specifici Provvedimenti sulle suddette Ricompense, che pur se già deliberate e passate dalla prevista Commissione tardano anche di decine di mesi nella formalizzazione al fascicolo individuale.
Considerato che le domande devono essere inserite nel Sistema SIGP1 dal Personale incaricato tra il 26/2/2024 ed il 12/4/2024, riteniamo che dette Ricompense (Lodi, Encomi etc etc) possano nel  frattempo essere inserite,  anche tramite Sistema Gusweb e/o Sgp1 che sia,  per evitare  di negare un diritto delle Persone, di fatto già acclarato.
Confidando in una Sua attenta valutazione rimaniamo in attesa e si porgono cordiali saluti.

Il Segretario Generale
Massimo  VESPIA