On. Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE
Sottosegretario di Stato per la Giustizia
R  O  M  A

Preg.mo Sottosegretario,
l’ultimo periodo del 2023 vede registrare una tendenziale crescita del sovraffollamento detenuti nei penitenziari, un fenomeno che vede il Ministero della Giustizia investire anche sulla creazione di ulteriori padiglioni detentivi in una corsa contro il tempo dovuta alle condizioni in cui avete ereditato il sistema; carceri fatiscenti, carenza di mezzi e strumenti, insufficiente dotazione organica del Personale.
Apprezziamo molto l’impegno che la S.V. ha messo e continua a mettere affinché non solo il Ministero della Giustizia, ma l’intero Governo ed il Parlamento, sostengano gli interventi strutturali in attuazione.
Particolare rilievo assume l’assunzione di nuovo Personale, di ogni livello e comparto di responsabilità, ma soprattutto per ciò che riguarda gli uomini e le donne del Corpo di Penitenziaria che quest’anno potrebbe registrare un numero record mai – e sottolineiamo mai – di nuovi assunti, circa 3.800 unità.
Ma la situazione che si vive nei Reparti di polizia di tutta Italia, da nord a sud, alle isole, è tale da portare questa Segreteria Nazionale a chiederLe di valutare la possibilità di alcune modifiche in corso d’opera.
Nello specifico, in relazione al 182° corso che dovrebbe terminare ad Aprile e del 183° corso che dovrebbe terminare entro luglio, siamo a chiedere di valutare la possibilità di far svolgere l’esame finale ai Corsisti in una unica prova, eliminando così la così detta seconda prova “orale”.
Così come, l’eventuale riuscita organizzativa di far iniziare il 184° corso in concomitanza al termine del 183°, prevedendo una specifica modifica normativa che in via straordinaria riduca a 4 mesi il corso stesso, ci consentirebbe di concludere entro il 2024 quell’ambizioso piano assunzionale di 3.800 unità di cui premesso.
Le gravi difficoltà che Colleghe e Colleghi stanno affrontando diffusamente nelle diverse realtà impongono di provare a fare ogni utile sforzo per accellerare questi ingressi di nuove unità.
Confidiamo nella Sua attenzione e rimaniamo disponibili per qualsiasi necessità di approfondimento sul tema.
Cordiali saluti                                                                                      
                                                                                                           Il Segretario Generale
                                                                                                              Massimo VESPIA