Si  è  svolto questa mattina un incontro presso  il  D.A.P.  presenti la Vice Capo Dipartimento dr.ssa Lina DI DOMENICO ed il Direttore Generale del Personale dott. Massimo PARISI,  coadiuvati ulteriormente dal dott. Romolo PANI, dalla dr.ssa Ida DEL GROSSO e dalla dr.ssa Giuseppina DI RIENZO, per  dibattere sulle piante organiche nelle Sedi Penitenziarie e dei Nuclei Traduzioni e Piantonamenti.
Nell’illustrare i contenuti delle Tabelle, riferite ai Distretti PRAP, elaborate dopo le comunicazioni intercorse proprio tra DAP ed Uffici Provveditoriali, abbiamo ribadito come questa discussione riguardi numeri solo virtuali di previsione delle dotazioni, mentre invece per la FNS CISL prioritario rimane il problema di un impegno su assunzioni straordinarie per completare l’organico decretato e deficitario ad oggi di circa 6000 unità.   
Inoltre abbiamo segnalato come sia di tutta evidenza lo scollamento che esiste tra livello centrale e quello periferico, anche perché a fronte di incremento della presenza di detenuti e legata ai mutamenti nei circuiti penitenziari, non corrispondano azioni adeguate di modifica delle piante organiche e/o di spostamento del Personale in servizio. Ad esempio accade che aumenti la presenza detenuti di una Sede, anche di cento detenuti, mentre contestualmente rimane immutata la dotazione organica del personale di polizia penitenziaria che dovrà gestire quel diverso maggiore numero di reclusi.
Se uno dei criteri che vengono utilizzati dall’Amministrazione per determinare le dotazioni organiche di Sede è quello appunto della presenza numerica dei detenuti, quanto suddetto non può essere ogni volta ignorato così come accade.
Ulteriore questione sollevata dalla FNS CISL è stata quella degli N.T.P. che nelle tabelle dei PRAP non sono stati presentati quale risultanza degli Organici reali ma di numeri spesso slegati da qualsiasi logica, probabilmente anche perché come affermato dai Vertici del DAP sono numeri costruiti senza indicazioni di criteri utili a determinarne la giusta previsione di necessità rispetto al Decreto Ministeriale.
Si è segnalato tra l’altro come dalle riunioni periferiche svolte i PRAP non abbiano restituite al DAP le Tabelle previsionali - con allegati i Verbali delle riunioni con le OO.SS. – motivo che fa sconoscere al Dipartimento quanto invece le Segreterie Regionali Sindacali hanno fatto sapere e soprattutto sul fatto che quelle Tabelle non siano state condivise a quei tavoli di confronto.
Sul problema da Noi fatto emergere sugli Organici di servizi quali quello Navale, del GOM, Cinofili, ed altri ancora, il Direttore Generale Parisi ha informato che gli stessi non graveranno sulle previsioni di dotazioni organiche delle Sedi Penitenziarie in occasione dei processi di Mobilità a domanda. Mentre sulle dotazioni per le Scuole di Formazione l’Amministrazione ha ribadito che verrà convocato un tavolo specificatamente per questo argomento.
Sulla base di quanto emerso l’Amministrazione svolgerà le necessarie verifiche e una volta rielaborata una proposta verrà riconvocato il confronto nazionale per ulteriore esame.
Cordiali  saluti.

Il Segretario Generale
Massimo VESPIA