Si  è  tenuto stamattina un incontro presso il Ministero della Giustizia con il Ministro Carlo NORDIO, presenti il Vice Ministro DI SISTO, i Sottosegretari DEL MASTRO  e  OSTELLARI, i Capi DAP e DGMC  RUSSO  e  SANGERMANO, oltre ai Direttori Generali del Personale dei due Dipartimenti PARISI  e  CACCIAPUOTI.
La riunione  serviva a fare il punto sul quadro generale di confronto e di riforme che avanzano nel sistema penitenziario, analizzando le criticità che affronta quotidianamente il Personale di Polizia penitenziaria e ricordando anche il lavoro fatto fino ad oggi dall’insediamento del nuovo Governo e la sostituzione dei Vertici delle Amministrazioni.
Il Ministro Nordio ha introdotto i lavori con una analisi puntuale di accordi raggiunti, di provvedimenti conseguenti adottati dal Ministero e dalle Amministrazioni, degli impegni prossimi da sostenere partendo dalle risorse per i rinnovi dei contratti e per un piani di assunzioni.
Nel nostro intervento la FNS CISL ha ribadito come resti prioritario intervenire per colmare le carenze degli organici, che causa gravi difficoltà operative e sono fonte di un sovraccarico psico-fisico in questo difficile compito, che è quello svolto da donne e uomini della polizia penitenziaria.
Abbiamo anche noi riconosciuto che si sono raggiunti risultati importanti quale il nuovo AQN, quale il Prontuario Operativo d’Intervento, quale l’essere in linea con gli accordi sul salario accessorio ( Fesi ) ed un rilancio delle attività formative del Personale che serviva mettere davvero in campo.
Ma si è colta l’occasione per rilanciare una richiesta che sosteniamo da tempo e che riguarda la necessaria modifica del Regolamento di Servizio ormai datato del 1999, che non può non affrontare insieme anche l’aggiornamento del D.L. 449/92 sul Sistema Disciplinare che troppe volte penalizza e crea disagi tra il Personale.
Serve affrontare i problemi dell’assistenza sanitaria in carcere e della gestione dei detenuti con problemi psichiatrici che sono fonte di gravi difficoltà nella gestione dei detenuti.
Dal Ministro sono arrivate conferme finali che su una serie di questioni poste oggi dalle OO.SS. ci sarà massima disponibilità  a confrontarsi e proseguire negli interventi più attesi, perché  ha affermato a nome di tutti i presenti…. “Noi siamo dalla parte Vostra”.  Una dichiarazione importante che come sempre, per nostra etica del fare sindacato, verificheremo di volta in volta che affronteremo le questioni delle donne ed uomini della polizia penitenziaria, che ci onoriamo di rappresentare.
Cordiali  saluti.

Il Segretario Generale
Massimo VESPIA