Si è appena conclusa la riunione con DAP e DGMC sul piano d’incrementi del Personale di Polizia Penitenziaria da prevedersi negli Istituti Penitenziari e nelle Sedi di competenza del DGMC, in conseguenza al termine del CLXXXI° Corso ed il collegato piano di Mobilità Nazionale dopo l’emanazione delle Graduatorie definitive.

Il dott. Parisi ( D.G. DAP ) ha aperta la discussione illustrando le risultanze delle riunioni che si sono svolte presso i Provveditorati e segnalando che alcuni dei numeri totali dovranno variare a causa di alcune rinunce di fine corso degli Allievi.

Abbiamo espresso – con chiarezza - che disapproviamo certe situazioni accadute nei confronti periferici dove in alcuni casi si sono adottati criteri diversi per la discussione ( tipo il non dibattere riguardo agli Organici del Ruolo Agenti-Assistenti ma valutando un unicum con il Ruolo dei Sovrintendenti ) o come ad esempio in Lombardia dove alle Segreterie Regionali era stata inviata una Tabella, ne è stata condivisa una finale, ma poi ne è stata trasmessa una ulteriore diversa al Dipartimento, vanificando il confronto periferico e dimostrando una totale repulsione al rispetto delle Rappresentanze Sindacali del Personale.

Analoghe ed altrettanto decise proteste sono emerse da parte di altre OO.SS. presenti al tavolo odierno, ma data la ristrettezza dei tempi e l’esigenza di dare certezza ai Nuovi Agenti che con i Giuramenti dei Prossimi giorni devono scegliere anche le loro Sedi di 1^ assegnazione, si è convenuto che il DAP svolgerà alcune verifiche su quanto accaduto e segnalato prima di inviare la Tabella definitiva che a breve ci verrà fornita.

In conclusione della riunione, vista la pressante richiesta sindacale, si è concordato che tra il 4 ed il 7 settembre prossimi saranno convocate riunioni “ad oltranza” per un reciproco impegno delle Parti a chiudere l’intesa per il Nuovo Accordo Quadro Nazionale.

Vi terremo informati sugli sviluppi.

Cordiali saluti.

Il Segretario Generale
Massimo VESPIA