Si  è  da poco  conclusa  la   riunione  con  il  Vice  Capo  del   D. A. P.  -  la Dr.ssa Lina DI DOMENICO, alla presenza dei Direttori Generali del Personale del DAP e del DGMC, il Dott. Massimo PARISI  ed il dott. Giuseppe CACCIAPUOTI,  per l’Accordo Sindacale sul  FESI 2023 del Personale non dirigente del Corpo di Polizia Penitenziaria.

Come precedentemente comunicato  la FNS CISL si è dichiarata concorde alla sottoscrizione  dell’intesa con le Amministrazioni.

In base all'accordo raggiunto seguiranno i necessari passaggi con il Ministro della Giustizia per la sottoscrizione definitiva, al fine di trasmettere il testo dell'intesa al MEF per i successivi adempimenti.

La FNS CISL  - preliminarmente - ha chiesto delucidazioni attinenti la questione di una nuova lettera  circolare che si rende necessario emanare per i criteri di attribuzione del  buono pasto al personale, chiedendone la modifica di quelle diffuse ad oggi con i chiarimenti sulle necessarie differenze del quadro normativo di riferimento tra il personale del comparto sicurezza e quello del comparto funzioni centrali. Su questo la Parte Pubblica ha informato i presenti che tale circolare sarà a breve emanata.

L’occasione è stata utile anche per sollecitare una nostra precedente richiesta, affinché il Capo Dipartimento DAP, quale Presidente dell’Ente Assistenza del Personale, chiarisca il problema insorto sui sussidi per il Personale che nel primo trimestre 2022 aveva contratto il Covid;  la questione dei tamponi - se rapidi o molecolari - deve essere definita con la necessaria celerità.

 Vi terremo informati sugli sviluppi
 Cordiali saluti.


Il Segretario Generale
(Massimo VESPIA)