Dott. Pietro BUFFA
Direttore Generale della Formazione DAP  -  R O M A

    Egregio dott. Buffa,

abbiamo visionato il programma del corso di ci cui in oggetto che la S.V. ha partecipato alla Direzione Generale del Personale – Ufficio Relazioni Sindacali – con nota n.10836 del 21 aprile.

    Apprezziamo sia l’iniziativa del programma che le finalità di una tale attività formativa, un elemento - quello della formazione professionale -  che sicuramente serve rendere strutturale e costante nel tempo, perché dall’arricchimento è dalla maggiore conoscenza delle Persone che passa anche una migliore qualità del servizio.

    Nonostante ciò raccogliamo alcune osservazioni di Lavoratrici e Lavoratori coinvolti e che rappresentiamo alla S.V. perché possa valutare qualche aggiustamento delle tempistiche ipotizzate in sede di programmazione. Ci riferiamo all’incidenza delle settimane di attività formativa da svolgere presso le Sedi d’Istruzione piuttosto che ai periodi in cui svolgere l’attività in modalità on the job.

    Considerate le situazioni organizzative del lavoro di quel Personale, oltre che trattasi nella maggioranza dei casi di Persone con una elevata anzianità di servizio, al fine di contemperare maggiormente più aspetti riterremmo possibile invertire la durata dei periodi d’Aula rispetto a quelli di on the job, una modalità più favorevole alla massima partecipazione dei discenti.
 
    Dott. Buffa, rimaniamo quindi in attesa di un Suo celere riscontro, fortemente atteso dai Corsisti e con l’occasione Le porgiamo cordiali saluti.


    Il Segretario Generale
    Massimo VESPIA