Preg.mo Carlo  NORDIO
Ministro  della  Giustizia     -       R  O  M  A

Preg.mo Ministro Nordio,

già con la legge 30 dicembre 2021 n. 234, entrata in vigore il 1 gennaio 2022, all’art. 1 comma 961 si prevedeva l’istituzione di un Fondo nello stato di previsione del Ministero dell’Economia e delle Finanze destinato al finanziamento di deroghe alle assunzioni ordinarie, con correlato incremento ove necessario, delle dotazioni organiche delle Forze di Polizia ad ordinamento civile e militare e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Precedentemente al Corso di Formazione attualmente in atto si è perfezionata l’assunzione del precedente Concorso – quello per n. 976  Agenti di Polizia penitenziaria - che integrava le gravi carenze che soffre la dotazione organica di questa Forza di Polizia.
Avvalendosi della norma richiamata in premessa, ripetibile anche con la nuova Legge di Bilancio, che rimanda la sua attuazione anche a specifici provvedimenti cui la Sua autorevole figura può intervenire, la FNS CISL Le chiede di valutare la possibilità di uno scorrimento della graduatoria di quell’ultimo concorso, in tempi rapidi e certi, soprattutto per dare un aiuto concreto alle difficoltà che vive il Personale del Corpo di Polizia Penitenziaria, senza tra l’altro ignorare il gravoso impegno economico - motivo per il quale ci appelliamo anche alla Sua sensibilità non solo politica – che hanno sostenuto circa 250 Famiglie con 170 ragazzi  ed 80 ragazze che avevano già assolto positivamente, entro dicembre 2021, alle visite attitudinali ed atletiche per l’assunzione nel Corpo per quello stesso concorso;  Famiglie che hanno sostenuto migliaia di euro di spese per viaggi, pernottamenti, certificazioni specialistiche e preparazione fisica alle prove concorsuali rimanendo però escluse dal Corso per limiti numerici del Bando.
L’occasione dell’assunzione straordinaria di 1000 unità nel quadriennio 2023-2026, decretata dal Governo Meloni, consentirebbe così di sfruttare l’opportunità di copertura della quota di 250 dell’annualità 2023, riducendo anche i costi ed i tempi previsti da un Bando Straordinario, considerato che sono in stato avanzato le selezioni di un nuovo concorso per oltre 1700 unità che dovranno essere avviate ai corsi di formazione entro la fine dell’anno.
Confidiamo nella Sua attenzione e rimaniamo disponibili per qualsiasi necessità di approfondimento sul tema.
Cordiali saluti                                                                                      
                                                                                                           Il Segretario Generale
                                                                                                              Massimo VESPIA