Si è tenuta oggi presso il D.A.P.   la riunione della Commissione Formazione,  di cui all’art. 22 comma 3 DPR n.395/95, presieduta dal Cons. Riccardo Turrini Vita.  Per la FNS CISL ha partecipato l'Amico Francesco Trovè.

      All’ordine del giorno:    
Il CLXXXI Corso per allievi agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria
Il Corso per l’accesso alla qualifica di Vice Sovrintendente del Corpo di Polizia Penitenziaria (concorso a 583 posti elevato a 813 di cui 107 donne).
Per ciò che attiene il corso di formazione rivolto il 181° corso per allievi agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria, si tratta di un corso (già avviato) che coinvolge 1479 unità (di cui 370 del ruolo femminile).  La durata del corso sarà di 6 (sei) mesi, coinvolge tutti gli Istituti di Istruzione e si suddivide in due gruppi  (A e B)  i quali si alternano nella didattica che si articola in attività in presenza in aula, lezioni a distanza (c.d. FAD mediante la piattaforma Trio) e tirocinio in Istituti (suddiviso in tre distinti periodi).
Nel complesso abbiamo espresso il nostro positivo parere circa il piano formativo proposto e ciò sia per quanto concerne i contenuti offerti agli allievi che per la sua articolazione. In particolare abbiamo espresso apprezzamento per la previsione, tra le varie discipline oggetto di studio, di quella dell’abilitazione all’utilizzo dello sfollagente rientrante tra le materie c.d. addestrative. Abbiamo altresì evidenziato che ritenevamo opportuno prevedere la possibilità di far effettuare agli allievi i corsi per l’abilitazione alla guida dei mezzi dell’Amministrazione. Ma l'Amministrazione ha illustrato che  al momento detta materia rimane preclusa per la brevità della durata del corso.
Sul Corso di formazione riservato invece per l’accesso alla qualifica di Vice Sovrintendente Corpo di Polizia Penitenziaria (gruppo B), lo stesso è rivolto a 813 unità (di cui 107 donne).
Il corso dovrebbe avere avvio il 6 febbraio p.v.  con una durata di 9 (nove) settimane, articolato in cinque settimane di lezioni in presenza intervallate da due settimane di lezioni a distanza mediante la piattaforma Trio FAD (la 3^ e la 4^ settimana) ed altre due settimane di tirocinio on the job in affiancamento (la 7^ e l’8^ settimana).
Tutti gli Istituti di Istruzione, ad eccezione di quello di Roma, saranno interessati dallo svolgimento di tale corso.
Per ciò che concerne la fase del tirocinio si precisa che tale momento formativo si svolgerà direttamente nelle sedi di provenienza dei Discenti.  L’Amministrazione si è comunque impegnata a prendere prudentemente in considerazione eventuali richieste di deroga rispetto alle sedi di tirocinio (e ciò in ragione dei posti disponibili).
Nello specifico abbiamo espresso apprezzamento per il corso di formazione predisposto per i neo Vice Sovrintendenti, ed in particolare per l’impegno assunto da parte della Direzione Generale della Formazione nel cercare di “limare” qualche ora - nel complessivo del piano didattico - per far in modo di mantenere le ore di attività previste per le esercitazioni di tiro.
Vi terremo informati sugli sviluppi.   Cordiali saluti.
                                                                                                Il Segretario  Generale
                                                                                                   Massimo VESPIA