Dott. Massimo PARISI
Direttore Generale del Personale  DAP -  R O M A

Egregio dott. Parisi,
avanzano le procedure ed è imminente la programmazione del Corso di cui in oggetto che completerà gli effetti dei processi di carriere che discendono dall’allora Riordino delle Carriere.
E’ noto che i precedenti corsi di formazione si sono conclusi con la riassegnazione del Personale partecipante agli stessi nelle Sedi di provenienza e comunque cercando anche in residuali casi di venire incontro ai bisogni dei neo Vice Sovrintendenti.
Questo corso invece rischia di caratterizzarsi per un problema futuro, che riguarderà coloro che superato il Corso avvieranno il servizio nella nuova Qualifica con una scarsa possibilità di successivi processi di mobilità di Sede per anni, considerato che non è erroneo ipotizzare che prima di 5-6 anni l’Amministrazione torni a bandire nuovi concorsi interni per il Ruolo Sovrintendenti.
Da questo emerge l’esigenza di trovare alcune tutele di questo Personale, anche al fine di evitare che dopo anni ed anni di attesa, gli aventi diritto a partecipare al Corso siano costretti a valutare più opportuno rinunciare alla carriera per non compromettere equilibri di lavoro e familiari, magari ritrovati dopo anni di servizio in Sedi lontane dai luoghi di origine.
Anche per questi motivi chiediamo alla S.V. di voler convocare urgentemente uno specifico incontro.
In attesa di urgente riscontro si porgono cordiali saluti.

Il Segretario Generale
Massimo VESPIA