Si è appena conclusa la riunione con la Direzione Generale del Personale del DAP  l’Accordo sindacale su  varie  situazioni di precaria assegnazione di Personale di Polizia penitenziaria.
Nello specifico per alcuni Ispettori del VI° Corso si è concordato che gli stessi – in analogia a quanto avvenuto per gli altri Ispettori VI° corso – di procedere alla loro stabilizzazione nella sede ove prestavano servizio prima dell’inizio del corso stesso.
Si è altresì concordato che le unità di Polizia penitenziaria (circa 48), precedentemente in servizio nelle Centrali Operative Regionali che vennero dismesse con specifico decreto, si procederà alla loro stabilizzazione presso i Provveditorati dell’Amministrazione cui insistevano le COR.  Per ulteriori 18 unità le OO.SS.  e  l’Amministrazione torneranno a riunirsi  prossimamente perché trattasi di una posizione diversa, in quanto dette unità, alla soppressione delle COR, vennero riassegnati presso Istituti di provenienza anziché trattenerle presso i PRAP  ed attendere la soluzione oggi individuata. Il rinvio della questione per queste unità discende dal dover verificare le singole situazioni e le soluzioni praticabili con gli organici dei PRAP e la loro sostituzione nelle Sedi penitenziarie da cui uscirebbero, trattandosi di n. 12 unità nelle Sedi di Padova  e n. 6 unità in alcune Sedi della Lombardia.
Infine al termine della riunione si è concordato che anche il Personale che opera negli Uffici dei distaccamenti dei PRAP, che vennero soppressi ed unificati ad altri confinanti, saranno stabilizzati nelle dotazioni del PRAP principale pur rimanendo applicati negli Uffici periferici in questione.
Su tutti gli argomenti di cui sopra l’accordo è stato raggiunto con maggioranze diverse per ogni singola tematica, argomenti sui quali la FNS CISL ha invece voluto sottoscrivere l’accordo su tutti.
Vi terremo informati sugli sviluppi.

Cordiali saluti.

Il Segretario Generale
(Massimo Vespia)