Dott. Pietro BUFFA
Direttore Generale della Formazione   -   R O M A

Gent.mo  dott. Buffa,
abbiamo apprezzato l'emanazione della Sua lettera circolare n. 2991144 del 4/8/2022, integrata poi da altra nota n. 331369 del 7/9/2022, con la quale si programma un Corso di Formazione per Istruttori di Guida  del Corpo di Polizia penitenziaria.
Siamo venuti casualmente a conoscenza che detto corso potrebbe vedere finalmente il suo avvio entro l'ultima decade di questo mese.
Premesso quanto sopra siamo però a contestare la scarsa trasparenza nello stilare la Graduatoria finale dell'Interpello che ha visto inizialmente essere i PRAP a verificare il possesso dei requisiti degli Istanti tra il Personale, per poi inviare tutto agli Uffici Centrali. E qui dott. Buffa si perde il senso della modalità gestionale di detto Interpello. Infatti il Corso è ormai prossimo all'avvio ma nessuno degli interessati conosce quali titoli e criteri gli siano stato riconosciuti per determinare una Graduatoria che - giova evidenziarlo - servirà a determinare un numero chiuso di circa 30 partecipanti senza conoscerne prima le valutazioni che hanno portato alcuni ad essere tra i vincitori della selezione stessa ed altri gli esclusi, senza possibilità alcuna di chiedere una revisione o ricorrere.
Chiediamo pertanto alla S.V. di voler disporre che sia diffusa una Graduatoria provvisoria che preveda un termine, seppur minimo di tempo, utile a presentare eventuali ricorsi alla stessa.

In attesa di un Suo Urgente cortese riscontro si porgono cordiali saluti.

Il Segretario Generale
Massimo VESPIA