In data odierna si è tenuta in video conferenza la programmata riunione avente ad oggetto l’individuazione delle sedi relative alle assegnazioni legate all’imminente Corso di Formazione per la qualifica di Vice Ispettore di Polizia Penitenziaria.

Per l’Amministrazione era presente il Capo del DAP Pres. Carlo Renoldi, il Direttore Generale del Personale e Risorse Dott. Massimo Parisi e il Direttore Generale del Personale del DGMC Dott. Giuseppe Cacciapuoti.

In apertura dei lavori l’Amministrazione ha dichiarato che, l’inizio del Corso per 691 Vice Ispettori avverrà in data 16 maggio 2022, ed ha indicato inoltre che per la scelta delle sedi sarà vincolante la graduatoria di fine corso.

Come abbiamo già sostenuto nella precedente riunione e nel comunicato del 11.1.2022, la FNS CISL ha ribadito la priorità di dare assicurazione al diritto alla “mobilità di sede” degli appartenenti al ruolo degli Ispettori in graduatoria nazionale di mobilità a domanda.

Inoltre, nel nostro intervento abbiamo riconfermato la necessità che i vincitori di concorso all’aliquota B del concorso stesso, devono rimanere in sede o in alternativa - ove l’Amministrazione non receda dall’intenzione di porre gli interessati in mobilità - far scegliere ai colleghi una sede a livello Territoriale e/o Regionale (al fine di evitare un’assegnazione d’ufficio anche fuori Regione).

Infine, per il DGMC abbiamo chiesto che il personale della quota B rimanga in dotazione organica presso la direzione stessa.

L’Amministrazione dopo aver raccolto le nostre osservazioni di merito si è impegnata ad elaborare una nuova indicazione delle sedi, precisando al tavolo che la riunione odierna doveva ritenersi conclusiva.