Prof.ssa Marta  CARTABIA
Ministra  della  Giustizia     -       R  O  M  A

Preg.ma Ministra Cartabia,

la legge 30 dicembre 2021 n. 234, entrata in vigore il 1 gennaio 2022, all’art. 1 comma 961 prevede l’istituzione di un Fondo nello stato di previsione del Ministero dell’Economia e delle Finanze destinato al finanziamento di deroghe alle assunzioni ordinarie, con correlato incremento ove necessario, delle dotazioni organiche delle Forze di Polizia ad ordinamento civile e militare e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Recentissimamente si è avviato il Corso di formazione di n. 976 allievi Agenti di Polizia penitenziaria che non compenseranno le gravi carenze che soffre la dotazione organica di questa Forza di Polizia.
Avvalendosi della norma richiamata in premessa, che rimanda la sua attuazione anche a specifici provvedimenti che vedono anche la Sua autorevole figura poter intervenire, la FNS CISL Le chiede di valutare la possibilità di uno scorrimento della graduatoria di quell’ultimo concorso, in tempi rapidi e certi, soprattutto per dare un aiuto concreto alle difficoltà che vive il Personale del Corpo di Polizia Penitenziaria, senza tra l’altro ignorare il gravoso impegno economico - motivo per il quale ci appelliamo anche alla Sua sensibilità non solo politica – che hanno sostenuto circa 250 Famiglie con 170 ragazzi  ed 80 ragazze che avevano già assolto positivamente, entro dicembre 2021, alle visite attitudinali ed atletiche per l’assunzione nel Corpo per quello stesso concorso;  Famiglie che hanno sostenuto migliaia di euro di spese per viaggi, pernottamenti, certificazioni specialistiche e preparazione fisica alle prove concorsuali rimanendo però escluse dal Corso per limiti numerici del Bando.
Confidiamo nella Sua attenzione e rimaniamo disponibili per qualsiasi necessità di approfondimento sul tema.
Cordiali saluti.

Il Segretario Generale
Massimo VESPIA