Si è appena concluso l incontro relativo alla consultazione sindacale per le Sedi da prevedere per l assegnazione dell imminente Corso di Formazione per la qualifica di Vice Ispett ore di Polizia Penitenziaria.
La FNS CISL ha ribadito in ogni intervento della lunga riunione che il primo aspetto da garantire è quello che assicuri il diritto alla mobilità di Sede degli appartenenti al Ruolo degli Ispettori in Graduatoria Nazionale di Mobilità a domanda, prima di andare a determinare gli effetti finali delle assegnazioni dei 691 futuri Vice Ispettori.
Secondo aspetto è quello che Tutti i Vincitori di Concorso, indipendentemente dall appartenenza all aliquota A o B del concorso stesso, devono per la FNS CISL avere la facoltà di poter sceglie re tra le Sedi che verranno proposte loro dalle Amministrazioni tra quelle cui prevedere le assegnazioni.
Questo perché la norma che lo stesso Band o di Concorso ha esclusivamente indicato, circa la possibile permanenza nell attuale Sede di serv izio dei vincitori dell aliquota A ( 212 posti uomini e 30 posti donne) non significa che anche uno di questi colleghi non possa eventualmente aspirare a cambiare Sede su sua espressa volontà.
Diverso è il ragionamento per quanto attiene ai vincitori dell aliquota B, che non avre bbe ro assicurata per norma tale previsione di salvaguardia nella permanenza in Sede ma che per unanime richiesta delle OO.SS.
non dovrebbe essere aprioristicamente esclusa Su questo, incalzando più volte con la stessa richiesta l Amministrazione, ci è stata ribadita in modo esplicito dal Dr. Parisi la volontà di rispettare quanto indicato dal Bando di Concorso e prevedere invece che questo P ersonale dovrà andare in mobilità verso le Sed i che rimarran n o disponibili dopo aver garantita la mobilità a domanda degli Ispettori già nelle relative gradu a t orie dei trasferimenti.
A questo punto la discussione è servita anche a far emergere e su questo abb iamo dovuto come FNS CISL insistere che nella proposta ci sono aspetti numerici incoerenti tra le previsioni ipotizzate nei diversi Distretti dei Provveditorati. Cos ì come servono garanzie affinché la proposta non penalizzi nuovamente le pur limitate en tità numeriche per il DGMC già penalizzato in passato nei precedenti concorsi.
Per quanto detto la riunione viene aggiornata da parte delle Amministrazioni che sulla base delle risultanze della discussione odierna riformuleranno la proposta per una nuova riunione.
Con l'occasione segnaliamo che sono emerse alcune informazioni circa il fatto che il Corso dei 691 posti possa iniziare tra marzo ed aprile 2022, così come per la parte relativa al Concorso Pubblico Esterno siano arrivate circa 7.800 a fronte dei 4 1 1 posti.
Vi terremo informati sugli sviluppi.

Cordiali saluti Il Segretario Generale
Massimo VESPIA