Cari Amici, si è tenuta oggi  presso il D.A.P. la riunione della Commissione di cui all’art. 22 comma 3 DPR n.395/95, presieduta dal Vice Capo DAP Dott. Roberto Tartaglia. Per la FNS CISL ha preso parte  quale Componente di Commissione, l’Amico Francesco Trovè.
All’ordine del giorno il CLXXX corso di formazione per allievi agenti di Polizia Penitenziaria.
Come FNS CISL, analizzata la proposta formativa fornita dall’Amministrazione e tenuto conto dello sforzo profuso dalla Stessa  per la realizzazione del corso di formazione in questione, si è espresso il nostro parere favorevole circa il piano didattico proposto, anche tenendo conto della peculiare situazione nel Paese a causa del perdurare dello stato di emergenza sanitaria.
Nello specifico e brevemente illustriamo i tratti salienti  per  il corso di formazione che riguarderà 996 unità, vincitrici del concorso pubblico riservato ai volontari in ferma prefissata ed indetto con PDG 10 settembre 2020.
Il corso - in ragione delle gravi carenze di personale del Corpo - avrà una durata complessiva pari a mesi 6, analogamente al precedente corso già avviato,  prendendo formalmente avvio entro il mese di dicembre; ma le attività didattiche inizieranno il 10 gennaio 2022 dopo una sospensione per le imminenti  festività natalizie.
L’attività formativa si articolerà nella collaudata tripartizione didattica suddivisa in:
• 11 settimane in presenza presso gli Istituti di Formazione
• 06 settimane in formazione a distanza ( mediante la piattaforma “progetto Trio” e video lezioni  “live” )
• 07 settimane di tirocinio presso gli Istituti penitenziari che saranno suddivise in tre periodi.
Abbiamo valutato il programma didattico sostanzialmente equilibrato, ed in particolare come FNS CISL abbiamo espresso compiacimento per la previsione di un precipuo momento formativo dedicato all’abilitazione all’uso dello sfollagente (modulo didattico di recente adozione da parte dell’Amministrazione Penitenziaria).
Abbiamo altresì ribadito, in condivisione all’opinione espressa da altra O.S., il nostro convincimento circa l’opportunità di prevedere un momento formativo che consentisse l’abilitazione alla guida dei veicoli dell’Amministrazione. Purtroppo è però emerso che la durata limitata del corso ( 6 mesi rispetto agli ordinari 9 ) non consente di poter dedicare le ore formative previste da regolamento.


Infine, a margine della riunione, vi informiamo di aver discusso dell’avvio di un corso volto al riconoscimento di una nuova specializzazione introdotta per il personale di Polizia Penitenziaria, in aggiunta alle pre-esistenti quali matricolista, cinofili, ecc….  Si tratta di quella di esperto informatico di Polizia Penitenziaria. Non avendo materiale informativo sulla materia se ne è discusso brevemente rimandando alla ricezione di tale documentazione ogni ulteriore valutazione. In tale sede si è comunque espresso un parere positivo all’iniziativa che ci è parso volto a dar il giusto risalto all’attività svolta dal personale di Polizia Penitenziaria, servizio che ha consentito l’avvio di tutta una serie di attività digitali durante la fase di emergenza pandemica.
Come FNS CISL abbiamo ribadito il nostro convincimento che tale momento formativo, debba comunque esser rivolto alla massima trasparenza favorendo la massima partecipazione possibile da parte del personale.
Non appena ci saranno novità in merito, vi aggiorneremo.

Cordiali saluti.

Il Segretario Generale
Massimo VESPIA