Pres. Bernardo PETRALIA
Capo Dipartimento Amm.ne Penitenziaria
R O M A

Preg.mo Pres. Petralia,
lo scorso 6 dicembre si è tenuta la riunione del Comitato d’Indirizzo dell’Ente di Assistenza del Personale, riunione nel corso della quale il Componente della FNS CISL aveva segnalato alla S.V. il ripetersi sempre più frequente di chiusure degli Spacci interni alle Strutture penitenziarie, un fatto questo che oltre a creare danno alle entrate stesse dell’Ente determina sovente disagio tra Colleghi e Colleghe, che in talune Sedi hanno nello Spaccio l’unico spazio ricreativo e dove è possibile socializzare e condividere tra gli stessi momenti conviviali.
In quella stessa riunione Ella aveva assicurato intervenire celermente sul problema, ribadendo quanto già indicato in una Sua precedente disposizione con la quale invitare tutti i Direttori degli Istituti a disporre la chiusura degli Spacci solo quale ultima ratio, in caso di emergenze organizzative ed in circostanze temporanee limitate.
Apprendiamo invece casualmente che - ad esempio – la Direzione dell’Istituto di Trani avrebbe già informato che dal prossimo 1° gennaio disporrà la chiusura permanente dello Spaccio, una ipotesi che appare in netto contrasto con il Suo impegno alla riunione del Comitato.
Anche per questi motivi, nel ringraziarLa anticipatamente per un cortese riscontro alla presente richiesta, chiediamo alla S.V. di emanare la direttiva di cui sopra accennato.
Cordiali saluti.

Il Segretario Generale
Massimo VESPIA