Roma,  06 dicembre 2021

Nel pomeriggio odierno si è svolta presso il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, alla presenza del Direttore Generale del Personale  Dott. Massimo PARISI  e del Direttore dell’Ufficio II della DGPR  Dr. Romolo PANI,  l’incontro inerente “Centrale Operativa Nazionale e Personale impiegato presso le Centrali Operative Regionali”.
La FNS CISL  ha  evidenziato la necessità di incrementare la copertura integrale dell’organico di Polizia Penitenziaria per la Sala TLC della Centrale Operativa Nazionale, che prevede 49 unità, con la graduale assegnazione delle 19 unità mancanti.
Tale graduale assegnazione non dovrebbe avvenire mediante lo scorrimento della graduatoria dell’ interpello di cui al  vecchio PCD del 2012,  ma tenendo invece conto del nuovo PCD del 14 Ottobre 2021.  Su questo abbiamo auspicato che venga poi espletata la necessaria contrattazione decentrata sull’organizzazione del lavoro, purtroppo ad oggi  non concordata con le rappresentanze sindacali.
Per quanto concerne il personale delle Centrali Operative Regionale, essendo stato lo stesso personale assegnato da tempo mediante interpello nazionale, la FNS CISL ha ribadito come sempre espresso, che tale personale deve poter essere assorbito c/o le sedi PRAP, chiaramente previo richiesta degli interessati  come già avvenuto per altre sedi extramoenia tra coloro che erano in detto servizio alla data del 05 luglio 2017.
La Parte Pubblica dopo aver preso atto degli interventi ha informato i presenti che :
- per il personale delle C.O.R.  effettuerà una ricognizione al fine di comprendere i numeri degli eventuali interessati a tale  stabilizzazione;
- svolgerà  ulteriori  approfondimenti   sul  personale  delle  C.O.R. impiegati presso i
  distaccamenti   delle Centrali Regionali.
In conclusione il Dott. PARISI  ha informato i presenti che  è imminente l’emanazione di una circolare sulla questione dell’obbligatorietà sul possesso del green pass da vaccinazione covid, così come saranno precisate le questioni inerenti l’impiego del personale al NIC ed ai NIR visto le varie segnalazioni pervenute anche dalle organizzazioni sindacali.
Cordiali saluti. 

Il Segretario Generale
Massimo VESPIA