Cari Amici  si è tenuta ieri - presso il D.A.P. - la riunione della Commissione di cui all’art. 22 comma 3 DPR n.395/95, presieduta dal Vice Capo DAP Dott. Roberto Tartaglia. Per la FNS CISL ha preso parte l’Amico Francesco Trovè.

L’argomento all’ordine del giorno concerneva:
    • Corsi di formazione per l’abilitazione degli istruttori di difesa personale all’utilizzo dello sfollagente in dotazione al Corpo di Polizia Penitenziaria
    • Corsi di formazione per il personale di Polizia Penitenziaria assegnato ai servizi minorili
    • Aggiornamento per il personale di Polizia Penitenziaria proveniente dai Gruppi Sportivi “Fiamme Azzurre” e dall’Astrea Calcio assegnato agli ordinari compiti istituzionali.
Analizzata la proposta formativa fornita dall’Amministrazione abbiamo espresso un sostanziale parere favorevole circa il piano didattico oggetto dei corsi in questione.
Nello specifico per ciò che attiene all’abilitazione degli istruttori di difesa personale nell’utilizzo dello sfollagente in dotazione al Corpo di Polizia Penitenziaria, il corso è rivolto a fornire una specifica attestazione d’idoneità (prevista espressamente dall’art. 9 c. 3 del DPR 551/92) all’utilizzo di tale specifica dotazione di reparto.
L’attività formativa, si terrà presso l’Istituto di Formazione di Sulmona, sede presso la quale sono stati appositamente realizzati degli ambienti ad hoc che simulano possibili scenari operativi in cui abitualmente prestano servizio i poliziotti penitenziari, così da poter analizzare le esercitazioni e verificare gli stessi aspetti operativi, quelli deontologici, nonché i comportamenti derivati dallo stress dell’intervento. Il modulo didattico si articolerà in due livelli formativi:
    1. formazione ed abilitazione dei 90 istruttori di difesa personale del Corpo, la cui data di avvio del corso è previsto per il 20 settembre p.v. (in tempo utile per l’avvio del prossimo corso di formazione per allievi agenti di Polizia Penitenziaria) per la durata di 32 ore.
    2. addestramento per l’abilitazione del personale in servizio a cura degli stessi istruttori.
Come FNS CISL abbiamo chiesto di voler valutare la possibilità di inserire in seno al corso in questione un momento formativo rivolto anche all’utilizzo dello scudo, quale parte integrante della dotazione d’intervento operativo unitamente allo sfollagente, da parte del personale di Polizia Penitenziaria nell’ambito dello scenario operativo eventuali.

Per ciò che concerne, inoltre,  le altre due attività di formazione all’ordine del giorno, ossia il corso di formazione per il personale di Polizia Penitenziaria assegnato ai servizi minorili e quello rivolto all’aggiornamento per personale di Polizia Penitenziaria proveniente dai Gruppi Sportivi “Fiamme Azzurre” e dall’Astrea Calcio assegnato agli ordinari compiti istituzionali, abbiamo espresso vivo apprezzamento per la loro realizzazione, condividendone al momento sia gli obbiettivi  che i contenuti.
Entrambe le attività formative si articolano in due corsi di una settimana ciascuna (con l’intenzione di completamento dell’attività didattica presso le scuole entro il venti di ottobre) e, per ciò che concerne espressamente il corso rivolto al personale assegnato ai servizi minorili lo stesso è rivolto a quell’aliquota di Personale ancora privo di tale specifica specializzazione; si terrà presso l’Istituto di Formazione di Castiglione delle Stiviere, prevedendo il completamento del momento formativo mediante la prosecuzione dell’attività didattica con incontri tematici a distanza con follow up, nell’arco di due mesi.
Per ciò che concerne, invece, il corso rivolto al personale proveniente dai Gruppi Sportivi Fiamme Azzurre e dall’Astrea Calcio, si terrà presso l’Istituto di Formazione di Parma ed è destinato al personale che, terminata l’attività agonistica negli ultimi 4-5 anni, risulta esser stato assegnato ai compiti istituzionali.
Infine evidenziamo che a margine della riunione della Commissione abbiamo chiesto conferme circa l’avvio dei prossimi corsi per allievi agenti. Per ciò che concerne quello di 650 allievi agenti (derivante dallo scorrimento delle graduatorie) sembra vi siano buone possibilità che possa avere avvio entro la fine del mese di ottobre 2021. Mentre per ciò che riguarda l’ulteriore corso per 970 allievi agenti e quello riguardante i vincitori del concorso per allievi Vice Ispettori, non si sono avute conferme ulteriori rispetto a quanto già detto nel precedente comunicato del 3 settembre.

 

Cordiali saluti.
                                                                                                                     Il Segretario Generale
                                                                                                                         Massimo VESPIA