Si è conclusa nel tardo pomeriggio di ieri la riunione prevista per la trattativa con il Ministero della Funzione Pubblica per il Rinnovo del Contratto Nazionale del Comparto Sicurezza e Difesa.

I lavori entrano quindi nel vivo del confronto in “sede tecnica” e partendo dall’aggiornamento della parte normativa del Contratto Nazionale. Da parte della delegazione Governativa è stata data informazione già dall’apertura della riunione stessa che i tempi – precedentemente indicati dal Ministro Brunetta – non potranno essere rispettati vista la complessità delle materie e l’esigenza che l’accordo e la stesura della nuova normativa sia licenziata nei necessari aspetti di legittimità giuridica ed economica. Per questo motivo il nuovo obiettivo temporale che la Funzione Pubblica si è preposta è quello di arrivare ad una intesa entro un tempo di circa 70/80 giorni.

Nel nostro intervento abbiamo ribadito che, nonostante il comune interesse a raggiungere una intesa con celerità, siamo però interessati più al fatto che l’accordo sia fatto bene e che non lasci ancora spazi alle disapplicazioni delle nuove leggi che sono nell’interesse e tutele di Colleghe e Colleghi.

Riguardo ai primi articoli proposti alla discussione la FNS CISL ha precisato che:

  • La norma sull’introduzione del “Congedo Solidale” ci trova d’accordo avendola sostenuta da tempo, ma rispetto all’articolo proposto serve indicare elementi di maggior trasparenza nella gestione, non prevedendo uno scambio/cessione di giorni di congedo tra singoli lavoratori ma creando nelle Sedi di Servizio una “banca anonima” dove chi vuol cedere giornate può esercitare questo gesto di solidarietà e dove l’Amministrazione Locale – insieme alle OO.SS. – ripartisca le giornate aggiuntive donate a chi abbia effettiva necessità per gravi problemi familiari.

  • Sulle indennità da prevedere a tutela di chi Trasferito d’Ufficio e/o che abbia diritto all’alloggio di servizio, premesso che serve quantificare gli oneri di spesa che ricadrebbero sulle risorse stanziate per l’intero Contratto, abbiamo chiesto che fissati i limiti economici individuali questi non sia legati al periodo di 3 mesi come proposto ma anzi innalzati temporalmente se non crea aggravio di spesa.

  • La proposta sull’articolo per la Tutela della Genitorialità appare troppo incerta e con l’esigenza di semplificarne il testo da un lato e migliorarlo nell’aderenza alla nuove leggi dall’altro. Nello stesso articolo manca palesemente il recepimento delle previsioni di cui all’art. 42 bis della legge del 2001.

  • Abbiamo espresso apprezzamento sull’introduzione di alcune integrazioni sulla materia del Congedo Ordinario (importante allungare i tempi per l’effettivo utilizzo da parte del dipendente e la necessità di prevedere la colpa e la remunerazione sostitutiva se l’Amministrazione non lo ha concesso nonostante le richieste degli interessati), così come importante appare la novità di un Congedo Speciale per le vittime di violenza di genere. Chiaramente servono alcuni miglioramenti nella stesura del testo di questa norma perché alcuni aspetti serviranno anche a tutelare la privacy delle Persone che dovessero dover afferire alle previsioni di questo congedo.

  • Si è convenuto con analoghe richieste sindacali dei colleghi di P.S. circa la definizione dei costi sostenuti dal Personale su distacchi e permessi sindacali prima assegnati al CFS, che essendo stato soppresso deve restituire al tavolo il budget che serviva allo scopo. Come emerso da parte di taluni potrebbe anche essere ipotizzato un recupero di dette risorse per prevedere la copertura economica nelle stesse agibilità da inserire nel futuro Contratto dell’area negoziale della Dirigenza delle FF.PP. evitando così di far gravare detta spesa sulle esigue risorse generali stanziate.

In conclusione si è chiesto alla Delegazione di Parte Pubblica di andare a prevedere una calendarizzazione dei prossimi incontri, per accellerare nella frequenza delle riunioni e dare miglior fluidità alla discussione che deve portare ad una intesa complessiva. Intanto la prossima settimana dovremmo essere riconvocati.

Vi terremo informati sugli sviluppi.

Cordiali saluti.

Il Segretario Generale

Massimo VESPIA