Pres. Bernardo PETRALIA
Capo  Dipartimento Amm.ne  Pen.ria

Dott. Massimo  PARISI
Direttore Generale del Personale DAP

Ci rivolgiamo alle  SS.LL. per segnalare quanto avvenuto stamani presso il Centro di Addestramento Cinofilo di Asti, dove un Collega ha riportato – a seguito di una aggressione da parte di un cane di tale Centro – gravissime lesioni agli arti inferiori.

Chiediamo intanto che il Collega vittima dei fatti sia seguito ed assistito adeguatamente dopo questo gravissimo infortunio in servizio, non limitandosi l’Amministrazione alla sola prima fase di  pronto soccorso ( l’Unità di Polizia Penitenziaria è stato trasportato in elisoccorso ad un nosocomio idoneo all’intervento che sarà necessario per tentare di evitare conseguenze permanenti )  ma venga fatto quanto possibile per accompagnarlo nelle cure che saranno previste dai sanitari a seguire da oggi.

Inoltre – e non meno importante – chiediamo alle SS.LL. d’intervenire sulla vicenda perché trattasi di Reparto Specialistico nella competenza dell’Autorità Centrale del DAP e considerato che da tempo il Personale di Polizia Penitenziaria del Centro Addestramento segnalava, al Responsabile del Centro stesso, l’aggressività del cane che oggi ha ferito gravemente il Collega e che aveva precedentemente ferito altro Personale ed altri cani del Centro Astigiano, senza che però venissero adottati idonei provvedimenti.

La questione riveste carattere d’urgenza ed anche per questo Vi chiediamo che possa essere avviata una indagine interna per accertare responsabilità e mettere in atto futuri accorgimenti per evitare rischi eccessivi – come oggi avvenuto – sul lavoro.   

In attesa di un Vostro urgente riscontro si porgono cordiali saluti.

Il Segretario Generale
Massimo VESPIA