Si è tenuta oggi la riunione, in videoconferenza con le Direzioni Generali del Personale del DAP e del DGMC, per la procedura di consultazione sulle Sedi che l’Amministrazione vuole indicare per il Personale vincitore per la quota “B” (30% dei posti) del Concorso per l’accesso alla qualifica di Vice Sovrintendente per il periodo 2018 – 2022. Dopo ampia discussione emersa al tavolo (ricordiamo che trattasi di una “consultazione”) l’Amministrazione ha espresso una sintesi finale sulla quale riformulerà una proposta per il Personale interessato. Chiaramente alla questione si sono aggiunti anche altri aspetti che di seguito proviamo ad elencare, pur nella complessità delle decisioni che DAP e DGMC dovranno autonomamente assumere.

Rimane chiaro che la FNS CISL, in analogia a quanto l’Amministrazione ha fatto anche nel precedente concorso dei 2851 posti, ha ribadito che nessuna mobilità di Sede andrà richiesta a Tutti i Vincitori del Concorso e questo anche per il ridotto numero che riguarderebbe il non mantenimento della Sede di provenienza del dipendente. Su questo DAP e DGMC, limitatamente alla quota “B” del Concorso che dovrà uscire, non pare intenzionata ad accogliere la richiesta, applicando la previsione normativa della mobilità per le Sedi che indicherà alla pubblicazione del Bando stesso.

Questo quanto l’Amministrazione pare intenzionata a fare:

  • Per quanto riguarda circa 200 unità che stanno concludendo il corso per la promozione del concorso n.2851 posti per V.Sovrintendente, il DAP è intenzionato a non espungere dette unità dalla graduatoria di mobilità nazionale a domanda ancora vigente ( graduatoria del 2019). Questo non garantisce però che il mantenimento della posizione posseduta nelle graduatorie suddette, del Ruolo Agenti/Assistenti, non essendo allo stato ancora decretato il nuovo Ruolo per questi Colleghi/e, sia presupposto di trasferimento certo perché il piano di mobilità non è ad oggi ancora definito.

  • Una volta definito il nuovo elenco delle Sedi per la quota “B” del nuovo concorso, che ha solo titolo indicativo, l’Amministrazione emanerà un interpello straordinario tra il personale del Ruolo Sovrintendenti del concorso 2.851 posti e della quota “A” del nuovo concorso.

  • In esito alle assegnazioni di eventuali mobilità di cui all’interpello Straordinario – oltre che della promozione intervenuta per coloro che non saranno espunti dalla graduatoria attuale di mobilità (Ruolo Agenti/Assistenti) ed eventualmente nel frattempo trasferiti – sarà revisionata la lista delle Sedi per il Bando della Quota “B” del medesimo ultimo concorso in uscita.

Considerate dette intenzioni dell’Amministrazione la FNS CISL ha ribadito che se questa è la nuova linea che DAP e DGMC intendono seguire pretenderemo che sia attuata anche nel prossimo Bando di Concorso per l’accesso al Ruolo degli Ispettori; non tollereremo gestioni incoerenti dell’Amministrazione così come avvenuto in occasione – solo ed esclusivamente – del concorso per n. 80 posti a Commissario ruolo ad esaurimento, Persone con cui l’Amministrazione è rimasta inamovibile dalla normativa prevista. Al termine della riunione l’Amministrazione ha comunicato che effettuerà una valutazione di tutte le richieste emerse al tavolo e che - in base a queste – deciderà quale decisioni assumerà ( e di cui a questo punto ne avrà l’autonoma responsabilità ) con l’impegno di procedere ed andare avanti senza ulteriori riunioni. Cordiali saluti.

Il Segretario Generale

Massimo VESPIA