Dott. Massimo PARISI
Direttore Generale del Personale e delle
Risorse del D. A. P. R O M A
Dott. Giuseppe CACCIAPUOTI
Direttore Generale del Per sonale e delle
Risorse del D. G. M. C. R O M A

Egregi Direttori Generali,
facendo seguito alla riunione del 19 gennaio 2021, con il quale è stato dato avvio al confronto per la stipula del nuovo accordo per il Fesi 2021 di cui in oggetto, questa Organizzazione esprime alcune considerazioni.
L’impianto fondante dell’articolato dell’accordo, che la FNS CISL sottoscrive negli

ultimi anni, ha mostrato un diffuso apprezzamento tra il Personale che opera con modelli operativi ai quali vengono apportate lievi modifiche nel tempo.
Questa situazione è dovuta principalmente da una cronica condizione di inadeguata dotazione organica di Personale, cui serve abbinare la costante fatiscenza di molti Istituti, la scarsità dei mezzi e di strumenti di automazione e digitalizzazione delle postazioni di lavoro, del sovraffollamento detenuti.
In virtù di quanto detto e per dare una accellerazione alla stipula del nuovo accordo 2021 questa O.S. chiede alle SS.LL. un impegno per risorse economiche aggiuntive utili ad aumentare le incentivazioni per le turnazioni notturne e per quelle festive. Ma risorse aggiuntive servono anche per rinnovare le indennizzazioni per i rischi covid che si protraggono purtroppo nel tempo.
Con l’occasione confermiamo la nostra indisponibilità a partecipare a tavoli tecnici sul tema Fesi 2021 perché riteniamo che si possa - con giusto senso di responsabilità e collaborazione da parte di tutti – cercare di chiudere rapidamente questa fase.
In attesa di un riscontro si porgono cordiali saluti.

Il Segretario Generale
(Massimo