Considerato l’elevato interesse sulle future assunzioni nel Corpo di Polizia penitenziaria, anche al fine di rendere più chiara la situazione, forniamo le seguenti notizie.
Per prima cosa serve ricordare che il concorso, bandito nel 2019 per n.754 posti, era già stato elevato a n. 938 posti dall’Amministrazione Penitenziaria. Successivamente, con uno specifico emendamento, sono state decise ulteriori n. 650 assunzioni, per un totale definito di n. 1.588 unità.
Dividiamo quindi le fasi che riguarderanno l’avanzamento delle procedure di assunzione in due parti: la 1^ parte per n. 938 che vedranno avviarsi il corso di formazione entro la fine di quest’anno; la 2^ parte per i restanti 650 posti partirà invece entro giugno 2021. Le graduatorie definitive dovrebbero essere rese note entro la prima decade di dicembre 2020.
Proviamo ad illustrare la suddivisione dei posti in base alle quote di genere e per effetto delle riserve per concorrenti ex VFP e assunzioni invece per “civili”:
1^ PARTE                            Quota A (ex VFP) 562 posti di cui 422 uomini e 140 donne
                                          Quota B ( Civili ) 376 posti di cui 282 uomini e 94 donne


2^ PARTE                            Tutte Assunzioni Civili 650 posti di cui 488 uomini e 162 donne

Auspicando che tempi delle procedure ( e numeri ) ad oggi indicati vengano rispettati, al fine di rispondere compiutamente alle attese delle Persone che hanno concorso per entrare nel Corpo di Polizia Penitenziaria, rimaniamo vigili alle fasi che si sono rese note, con l’impegno ad eventuali aggiornamenti se necessari.
Cordiali saluti.

Il Segretario Generale
(Massimo VESPIA)