Stampa

Esiti Commissione Formazione del 24.06.2019

on . Postato in Notizie

"Progetto didattico 176° e 177° per Allievi Agenti di Polizia Penitenziaria”
"Corso per Vice i Sovrintendenti del Corpo di Polizia Penitenziaria”
"Corso formazione per Istruttori di difesa personale”

Cari Amici,
in data 24/6/2019 presso il DAP si è riunita la Commissione di cui all’art. 22 comma 3 DPR n.395/95, presieduta dal Vice CAPO DAP Dr.ssa Lina DI DOMENICO, inerente al “Progetto didattico corsi 176° e 177° per Allievi Agenti di Polizia Penitenziaria”, ”Corso per Vice i Sovrintendenti del Corpo di Polizia Penitenziaria” e “ Corso formazione per Istruttori di difesa personale.”

Per quanto concerne il “ Progetto didattico 176° e 177° per Allievi Agenti di Polizia Penitenziaria la FNS CISL ha condiviso il progetto dell’Amministrazione Penitenziaria ma ha evidenziato alcune necessità e tra queste:
- di aumentare le ore, rispetto a quelle indicate sulla “ la radicalizzazione violenta e proselitismo nelle carceri” e “ gestione detenuti con disagio psichico”.
- che il tirocinio possa avvenire su base territoriale , almeno nella prima fase;
- poter inserire durante tali corsi anche la possibilità del conseguimento della patente dell’amministrazione di categoria B;
Durante l’incontro l’Amministrazione, previa ricognizione, compatibilmente alle disponibilità e necessità , potrebbe anche effettuare corsi per la conversione della patente D .
Per quanto concerne il ”Corso per Vice i Sovrintendenti del Corpo di Polizia Penitenziaria”, limitatamente al gruppo A indicato nell’informativa, la FNS CISL ha condiviso il progetto dell’Amministrazione Penitenziaria, eccetto quanto contenuto sulla “possibilità della distribuzione del personale nelle differenti sedi di servizio sarà possibile aggregare i corsisti in sedi limitrofe “ e sul Coordinamento delle attività ( che dovrebbe essere solo a livello nazionale –comprendendo anche le scuole- cosa invece non confermata dall’Amministrazione ; e livello regionale ). A titolo di esempio il numero dei partecipanti sono circa 250 della regione Lazio e circa 222 della Campania, dati provvisori.

Su questi due punti l’Amministrazione si è riservata di discuterne in una successiva riunione . Discussione che dovrà anche avvenire per il restante progetto riferito al gruppo B .
Per quanto concerne il Corso formazione per Istruttori di difesa personale la FNS CISL ha condiviso il progetto dell’Amministrazione Penitenziaria .
Su tale corso formazione comunque abbiamo chiesto delucidazioni sulla composizione delle due Commissioni ( la prima che permette la prosecuzione della frequenza del corso e la seconda, quella finale).
La FNS CISL ha posto anche la questione del personale istruttore che in tale corsi effettua lavoro straordinario, per esigenza dell’Amministrazione, ed al quale a nostro parere va corrisposta la retribuzione e non certo obbligando le Persone ad essere invece compensate solo con i ROL.
Anche su tali punti l’Amministrazione si è riservata un apposito incontro per definire le questioni sollevate durante i lavori della commissione.
Si allega, infine, tutta la documentazione utile alla discussione odierna .
Cordiali Saluti.

Ing. Pompeo MANNONE

Accesso Registrato

Conquiste del Lavoro

conquiste

 

Confederazione CISL

cisl

 

Servizi CISL

noi cisl