Stampa

Casa Circondariale di Crotone.

on . Postato in Notizie

Pres. Francesco BASENTINI
Capo Dipartimento Amm.ne Penitenziaria
R O M A

Egregio Pres. Basentini,
lo scorso 22 novembre questa Segreteria Nazionale, coadiuvata dalla Segreteria FNS CISL della Calabria, ha effettuato una visita alla casa circondariale di Crotone.
L’Istituto mostra tanti aspetti positivi derivanti dalla sua completa ristrutturazione che ha portato a realizzare anche postazioni di lavoro di notevole dignità per il Personale, in particolare nelle postazioni interne all’area detentiva.


Ciò posto serve però completare gli interventi che possono fare di questa realtà penitenziaria calabrese un Istituto pienamente funzionale ed efficiente, sia per le attività custodialistiche che per quelle della gestione del Personale di Polizia Penitenziaria.
Ci riferiamo ad esempio alla Sala Regia che oggi non è adeguata a quanto invece investito nell’efficientare gli spazi di attività interna. Così come serve che il prima possibile, con l’individuazione e l’incarico di un Dirigente dell’Istituto, si possa sviluppare tramite la contrattazione sindacale un modello efficiente di riorganizzazione del lavoro che porti equilibrio nella distribuzione dei turni nell’arco della giornata. Infatti le più frequenti criticità si registrano nella fascia oraria pomeridiana e pre-serale dove il contingente di Polizia è ridotto ad operare anche sotto i livelli minimi del modello organizzativo previsto.
Mancano, anche a Crotone come in altre realtà calabresi, le Tabelle di Consegna che indichino con chiarezza competenze e responsabilità sui vari posti di servizio, elemento essenziale richiesto da Colleghi e Colleghe per operare al meglio delle loro possibilità.
Infine, ma non meno importante, segnaliamo l’urgenza di rendere efficiente il sistema di anti-scavalcamento del muro di cinta dell’Istituto, vero elemento complementare ad altri apparati di sicurezza già in uso
Confidando in una Sua attenzione si rimane in attesa di un Suo cortese quanto celere riscontro e si porgono cordiali saluti.
Il Segretario Generale
Pompeo MANNONE

Accesso Registrato

Conquiste del Lavoro

conquiste

 

Confederazione CISL

cisl

 

Servizi CISL

noi cisl