Stampa

Esiti riunione commissione ricompense 3 Ottobre 2018

on . Postato in Notizie

Lo scorso 3 ottobre 2018, presente il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Pres Francesco BASENTINI, si è riunita la Commissione Ricompense di cui al Decreto n.82 del 15 febbraio 1999. La Commissione ha ratificato il lavoro istruttorio svolto dalla Sottocommissione nella giornata del 2 ottobre e nella mattinata del 3.
Il Pres Basentini ha elogiato il lavoro preparatorio svolto dalla sottocommissione che, ricordiamo,

è stata costituita quale procedura straordinaria per accelerare lo smaltimento delle pratiche arretrate ( circa 3000 ). Difatti tale scelta, benché normativamente non contemplata, si è rivelata efficacemente positiva tanto che ha consentito di esaminare la posizione di oltre 400 unità di Personale del Corpo per i quali è stata avanzata la proposta di ricompensa.
Nello specifico la sottocommissione ha offerto alla valutazione e successiva ratifica della Commissione riunita in plenaria il seguente lavoro:
Fascicoli esaminati 424;
Ricompense concesse :
191 Lodi;
23 encomi;
29 encomi solenni;
10 pratiche inviate alla Commissione ex art 50 per l’avanzamento al merito straordinario;
6 giudizio rinviato;
2 pareri favorevoli all’intitolazione di strutture dell’amministrazione a colleghi deceduti;
163 pratiche evase con esito negativo.
I lavori della Commissione svolti in questi giorni hanno consentito altresì di definire finalmente l’annosa questione che ha visto coinvolti 15 unità di Personale del Corpo in servizio presso diversi istituti della Calabria che hanno partecipato alla cattura del latitante Francesco Napoli.
A tal proposito la Commissione valutando positivamente la proposta del Provveditore Regionale della Calabria ha concesso a 5 unità la ricompensa dell’encomio solenne mentre per i restanti 10 gli atti sono stati rimessi per competenza alla commissione ex art 50 per l’avanzamento alla qualifica superiore così come proposto dal Provveditore.
La sottocommissione tornerà a riunirsi il prossimo 23 ottobre alle ore 14.00 e alle 9.30 del 24 ottobre per la predisposizione istruttoria di ulteriori casi da sottoporre alla Commissione ricompense che tornerà a riunirsi il 24 ottobre 2018 alle ore 15.00 presieduta sempre dal Capo del DAP Pres BASENTINI.
Gli esiti dei lavori svolti in data 2 e 3 ottobre sono a disposizione presso questa Segreteria.
Cordiali saluti.
Il Segretario Generale
Pompeo MANNONE

Accesso Registrato

Conquiste del Lavoro

conquiste

 

Confederazione CISL

cisl

 

Servizi CISL

noi cisl