Stampa

REGOLAMENTO VOLONTARI VVF-RESOCONTO

on . Postato in Notizie

Oggetto: Regolamento volontari CNVVF- Resoconto incontro.

Cari Amici,

nella giornata odierna abbiamo partecipato alla programmata riunione relativa alla discussione della bozza di Regolamento che disciplinerà il personale volontario del Corpo nazionale.

Nella prima parte della riunione l'Amministrazione ha illustrato le linee generali del Regolamento il quale apporterà diverse modifiche all'attuale provvedimento normativo D.P.R 76/2004, che disciplina il personale volontario del Corpo.

Da parte nostra abbiamo sin da subito evidenziato che lo sviluppo della componente volontaria del Corpo non può prescindere da una valutazione di tipo economico, in particolare per ciò che concerne la scelta delle sedi ove ubicare i distaccamenti volontari in modo da non creare sovrapposizioni e spreco di risorse. Analogamente per ciò che concerne l'organizzazione e la disponibilità operativa che tale personale deve garantire nell'interesse della collettività.

Abbiamo inoltre richiesto che venga definitivamente superato il problema del rapporto gerarchico tra personale permanente e volontario, prevedendo in modo netto la prevalenza del personale permanente su quello volontario a prescindere dalla qualifica rivestita.

Per ciò che concerne la proposta dell'Amministrazione di istituire personale istruttore volontario abbiamo espresso la nostra contrarietà in quanto, riteniamo che l'attività di formazione al personale volontario, deve essere prerogativa esclusiva della componete permanente del Corpo, al fine di garantire un elevato livello qualitativo della stessa anche per il personale volontario.

Infine, proprio per poter formulare le altre nostre osservazioni sulle criticità contenute nella proposta, abbiamo richiesto la calendarizzazione di apposite riunioni dove discutere il testo normativo nel merito, articolo per articolo.

L'Amministrazione ha aderito alla nostra sollecitazione programmando già due riunioni che si terranno in data 17 e 19 marzo.

Vi terremo informati come sempre sullo sviluppo della discussione.

Cordiali saluti.

Il Segretario Generale

Pompeo MANNONE

Stampa

Nota a Capo Dip. VVF e Capo del CNVVF su esami finali CR 2012

on . Postato in Notizie

Al Capo Dipartimento VVF. S.P. e D.C.
Pref. Antonio Musolino

Al Capo del CNVVF
Ing. Gioacchino Giomi

Egregi,
In data odierna si sono svolte le prove finali del corso capo reparto decorrenza
2012. Il personale partecipante ci ha comunicato il forte senso di disagio e rabbia per
come la commissione d'esame incaricata presieduta, come è noto, dall'ingegnere

Allegati
Download this file (esami finali CR 2012.pdf)esami finali CR 2012.pdf515 kB

Accesso Registrato

Conquiste del Lavoro

conquiste

 

Confederazione CISL

cisl

 

Servizi CISL

noi cisl