Stampa

RESOCONTO RIUNIONE SERVIZIO CINOFILI VVF

on . Postato in Notizie

Oggetto: Resoconto riunione sulla riorganizzazione del servizio cinofilo CNVVF.

Cari Amici,

in data odierna abbiamo partecipato all'ennesima riunione sull'organizzazione del servizio cinofilo del CNVVF alla presenza del Direttore Centrale dell'Emergenza Ing. Pippo Mistretta.

In apertura della riunione abbiamo evidenziato che l'Amministrazione dopo numerose riunioni continua a riproporre la medesima bozza di circolare senza tener conto delle richieste e/o osservazioni prodotte dalla parte sindacale nonostante il tavolo sia convocato per una nuova organizzazione del lavoro del settore cinofilo.

A tal proposito ancora oggi abbiamo sottolineato come la proposta dell'Amministrazione si scontri con gli indirizzi politici contenuti nel progetto di riordino del CNVVF, ovvero con gli obbiettivi di ottimizzazione delle risorse umane e strumentali che consentano un contenimento della spesa, e nel contempo la tutela degli interessi dei lavoratori impegnati nel servizio cinofilo.

In particolare durante l'incontro abbiamo richiesto al Direttore Centrale per l'Emergenza che nella circolare occorre prevedere in particolare:

la riduzione del numero delle unità cinofile indicate nella proposta da 186 U.C. a 136 U.C. al fine di non disperdere personale che potrebbe essere impiegato in altri settori del servizio,

la dipendenza funzionale ed organizzativa del servizio cinofili in capo alle Direzioni regionali e al fine di dare maggior risposta al servizio e alla formazione/mantenimento delle U.C. sul territorio, di prevedere un'articolazione delle unità cinofile con un orario di turno in H12/36,

la completa soppressione del punto 3.4 della proposta, relativo all'interfaccia con le associazioni di volontariato di Protezione Civile,

una migliore organizzazione delle attrezzature e dei D.P.I. all'interno dei nuclei cinofili.

Inoltre, abbiamo evidenziato che la proposta dell'Amministrazione contrasta in più punti con quanto indicato dalla stessa Direzione Centrale per la Formazione relativa alla formazione iniziale e al mantenimento delle unità cinofile.

In considerazione della completa indisponibilità manifestata al tavolo dal Direttore Centrale dell'Emergenza, sull' opportunità di proseguire in una discussione complessiva tendente a migliorare la bozza della circolare, affermando nel contempo che al tavolo le OO.SS. presenti non avrebbero formulato nel merito osservazioni di carattere sindacale; la nostra delegazione ha ritenuto che non vi fossero più le condizioni per proseguire la discussione e ha abbandonato il tavolo di contrattazione, convinti di dover immediatamente rappresentare tale gravissima situazione ai vertici tecnici e politici del Corpo.

Cordiali saluti.

Il Segretario Generale

Pompeo MANNONE

Accesso Registrato

Conquiste del Lavoro

conquiste

 

Confederazione CISL

cisl

 

Servizi CISL

noi cisl