Stampa

Prescrizione contributiva dipendenti pubblici

on . Postato in Notizie

INPS PrevidenzaMinistro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti,
Ministro dell’Interno Marco Minniti,
Ministro della Giustizia Andrea Orlando,
Presidente INPS Tito Boeri

Ill.mi Ministri, Egregio Presidente, la circolare INPS n.169/2017 ha rivisto talune interpretazioni precedenti riguardo l’applicazione della prescrizione contributiva quinquennale ai dipendenti pubblici. La predetta circolare conferma la prescrizione

quinquennale decorrente dal momento in cui il diritto può essere fatto valere e comunque non oltre il 1 gennaio 2019. La questione, di fatto, non è stata sostanzialmente risolta in quanto i dipendenti pubblici e nello specifico quelli in uniforme, personale dello Stato dei comparti sicurezza , difesa e soccorso pubblico non sono ancora nelle condizioni di verificare puntualmente la propria posizione contributiva e quindi segnalare le anomalie o gli errori o i dati mancanti. Non solo, riguardo i periodi di contribuzione antecedenti al 1993 nell’estratto conto dei dipendenti pubblici non compaiono ne i periodi di retribuzione ne quelli di contribuzione e la nota di avvertenze nel predetto estratto indica di non segnalare tali mancanze all’Inps. A tali incombenze, come è noto, dovrebbero provvedere le Amministrazioni di appartenenza entro il termine del 1 gennaio 2019 altrimenti si applica la prescrizione quinquennale prevista.
Poiché le Amministrazioni dello Stato, da informazioni assunte, non sono in grado di rispettare la predetta scadenza in ragione di centinaia di migliaia di istanze da completare, in primo luogo si richiede la proroga dei termini sopraindicati ed in subordine la facoltà in termini transitori di affidare la costruzione dei periodi contributivi mancanti all’Amministrazione di riferimento al momento del pensionamento del dipendente.
Si resta in attesa di un cortese cenno di riscontro.
Distinti saluti.

Il Segretario Generale
Pompeo Mannone

Allegati
Download this file (nota inps.pdf)nota inps.pdf448 kB

Accesso Registrato

Conquiste del Lavoro

conquiste

 

Confederazione CISL

cisl

 

Servizi CISL

noi cisl