Stampa

Classifiche annuali polizia penitenziaria.

on . Postato in Notizie

Pres. Santi CONSOLO
Capo Dipartimento Amm.ne Penitenziaria
ROMA

Riteniamo necessario rappresentare alle SS.LL. una situazione che ha ormai assunto una dimensione di elevata gravità. Giungono infatti, da più parti d’Italia segnalazioni dell’uso penalizzante che viene messo in campo, verso Colleghi e Colleghe, nella redazione delle classifiche annuali.

A lungo ci siamo occupati di contrastare atteggiamenti negativi nelle Sedi di lavoro, denunciando per anni l’uso distorto che viene fatto dell’azione disciplinare. Prova ne sono una moltitudine di procedimenti avviati verso il Personale e che poi hanno portato spessissimo ad accertare l’estraneità dalle responsabilità individuali, troppo spesso e con troppa facilità ipotizzate.
Adesso però emergono iniziative, spesso diffuse, dove Colleghe e Colleghi vengono coinvolti riguardo la composizione della classifica annuale in valutazioni per le quali si riducono i punteggi annuali attribuiti e si attuano comportamenti che oseremo definire “scientifici”, giustificando lievi riduzioni che sommate tra loro trasformano una valutazione complessivamente definita “ottima” in una magari “mediocre”. A questo il Personale oppone resistenza con Ricorsi Amministrativi che però – purtroppo – non vengono esaminati se non dopo anni e soprattutto dopo che con gli effetti delle ridotte valutazioni annuali le persone sono già state penalizzate sia per processi di mobilità interna, sia per un aspetto – ben più grave – legato al valore delle classifiche annuali per i processi di avanzamenti di carriera.
Così non è possibile procedere e per questo chiediamo alle SS.LL. di voler intervenire affinché ai Vostri ripetuti appelli per il benessere del Personale, per le azioni di contrasto al disagio che vivono sui luoghi di lavoro i poliziotti penitenziari, possa giungere anche un forte richiamo ad un uso corretto di strumenti di valutazione come quello di cui trattiamo e prevedendo altresì che la gestione Centrale del “sistema dei Ricorsi” riprenda a funzionare come necessario.
In attesa di un riscontro si porgono cordiali saluti

Il Segretario Generale
Pompeo MANNONE

Accesso Registrato

Conquiste del Lavoro

conquiste

 

Confederazione CISL

cisl

 

Servizi CISL

noi cisl