Stampa

EMERGENZA INCENDI SARDEGNA - Evacuazione Colonia Penale Is Arenas - Interventi Urgenti

on . Postato in Notizie

Pres. Santi CONSOLO
Capo Dipartimento Amm.ne Penitenziaria
R O M A
Dott. Pietro BUFFA
Direttore Generale del Personale e delle
risorse per il D.A.P. - R O M A

 

Evacuazione Colonia Penale Is Arenas - Interventi Urgenti
Come noto alle SS.LL. le notizie che arrivano dalla Sardegna – relativamente all’emergenza incendi che ha riguardato anche la Colonia Penale di Is Arenas – pur nella loro drammaticità evidenziano il grande merito del Personale di Polizia Penitenziaria che ha saputo gestire con sollecita precisione il piano di evacuazione delle Persone da ogni area dell’Istituto.


Ma altrettanto importante è stata l’attività svolta fino a questo momento, con ben 130 detenuti portati in sicurezza sulla vicina spiaggia e gestiti nonostante la situazione. Una condizione favorita anche dalla collaborazione che gli stessi detenuti hanno offerto nel mettere altrettanto in salvo gli Animali della Colonia Penale, numerosi ed impegnativi da spostare e gestire.
Stamani i Vigili del Fuoco hanno dato il loro assenso - al PRAP della Sardegna - per poter fare rientrare i detenuti nella Diramazione “Centrale”, mentre serve attendere ancora per valutare se non ci sono più rischi e se è utilizzabile la Diramazione “Conca D’Oro”.
E’ questo il momento che le SS.LL. dispongano verifiche immediate, anche tramite le qualificate presenze al PRAP di Cagliari, per trovare le risorse economiche necessarie a far riprendere con sollecitudine la normale attività della Colonia penale di Is Arenas, ripristinando gli spazi eventualmente danneggiati dal fuoco e dal fumo, ma valutando anche di prevedere un adeguamento della dotazione del Personale di Polizia Penitenziaria e dei mezzi e strumenti messi loro a disposizione, perché tutto possa tornare a funzionare con efficienza.
Esprimiamo ancora soddisfazione per la professionalità dimostrata da Tutti coloro che hanno operato in sinergia tra loro in questa vera e propria emergenza ed auspichiamo che adesso nessuno si dimentichi di sostenerli per ripristinare le importanti attività ad Is Arenas.
Cordiali saluti

Accesso Registrato

Conquiste del Lavoro

conquiste

 

Confederazione CISL

cisl

 

Servizi CISL

noi cisl